14 Settembre 2015
07:25
Controlli della Finanza durante le sagre tortonesi: 700 capi contraffatti sequestrati
TORTONA – La Guardia di Finanza di Tortona nelle ultime settimane ha compiuto una rilevante attività di controllo del territorio per arginare il fenomeno della contraffazione. In tutto l’operazione ha permesso di sequestrare circa 700 capi di abbigliamento e di denunciare due persone per reati legati alla contraffazione. Gli interventi sono stati effettuati, soprattutto durante le sagre di maggior richiamo e in coincidenza di eventi musicali avvenuti nel tortonese.
Le Fiamme Gialle hanno recuperato magliette, scarpe, borse e oggettistica delle più famose e svariate marche. Il valore della merce sequestrata ammonta a 10 mila euro. Inoltre i finanzieri hanno riscontrato numerose mancate installazioni di misuratori fiscali, violazione commessa sia da parte dei venditori ambulanti che da esercenti con sede fissa.
“I fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale rappresentano una distorsione del mercato ed una perdita di competitività economica e commerciale per quei commercianti che, nella rigorosa osservanza delle normative, adottano comportamenti leciti e trasparenti. Oltre a questo, la lotta alla contraffazione dei prodotti contribuisce alla tutela della salute dei cittadini poiché, spesso, gli oggetti contraffatti possiedono caratteristiche non aderenti alle normative nazionali e comunitarie e nocive per gli acquirenti.”