Autore Redazione
lunedì
14 Settembre 2015
16:21
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Acqua ancora non potabile a Novi

Acqua ancora non potabile a Novi

AGGIORNAMENTO MERCOLEDi’ 16 SETTEMBRE ORE 12:  Migliora la situazione idrica a Novi. I livelli di torbidità dell’acqua questo mercoledì mattina “stanno rientrando nella normalità”. L’amministrazione comunale sta ora attendeno i risultati delle analisi batteriologiche per revocare l’ordinanza di non potabilità. Fino a quel momento i cittadini di Novi potranno utilizzare l’acqua distribuita in zona Stadio comunale, Frazione Merella, Piazza Pascoli, zona G3, zona Lodolino e in Piazza S. Andrea. Sacchetti di acqua potabile sono ancora disponibili anche al Comando di Polizia Municipale di Novi.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 DI MARTEDI’ 15 SETTEMBRE – La situazione idrica a Novi è “in miglioramento ma l’acqua non è ancora potabile. I valori di torbidità ieri pomeriggio alle ore 18 erano di 30 NTU ((unità nefelometriche di torbidità ndr), questa mattina (ore 10) si sono abbassati a 6 NTU. Le cisterne di acqua potabile sono situate in Piazza Pascoli, zona G3, zona Lodolino e in Piazza S. Andrea. Si sta predisponendo il posizionamento di altre due cisterne in zona Stadio Comunale e nella Frazione Merella. Sacchetti di acqua potabile sono disponibili presso il Comando di Polizia Municipale”.

NOVI LIGURE – Il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, questo lunedì ha emesso un’ordinanza per vietare l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua dell’acquedotto. A causa dell’innalzamento dello Scrivia per le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria, ha spiegato il primo cittadino a Radio Gold News,  l’acqua che esce dai rubinetti delle case di Novi Ligure presenta una “torbidità oltre i limiti consentiti dalla legge“. e quindi non è potabile. Da questa sera saranno posizionate delle cisterne con acqua potabile in Piazza Pascoli, zona G3, zona Lodolino e in Piazza S. Andrea. Sacchetti di acqua potabile saranno distribuiti anche nella sede del Comando di Polizia Municipale di Novi Ligure.

Condividi