Autore Redazione
lunedì
11 Luglio 2022
16:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuova ondata di caldo in Piemonte da giovedì e ancora assenza di piogge

Nuova ondata di caldo in Piemonte da giovedì e ancora assenza di piogge

PIEMONTE – Se avete caldo ora preparatevi a una ondata ancora più rovente in arrivo dalla seconda parte della settimana. Come spiegato da Arpa Piemonte in questi giorni siamo interessati dalla presenza di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale ed una saccatura sull’Europa orientale, con conseguenti correnti settentrionali in quota sul Piemonte che mantengono tempo stabile e soleggiato e temperature estive nella norma. Il tutto si produce in temperature massime intorno ai 30-31°C in pianura.

Tra mercoledì e giovedì però lo scenario cambierà perché l’anticiclone africano si rafforzerà velocemente sull’Europa sud-occidentale (allontanando via la saccatura orientale) e porterà una nuova ondata di calore con deciso netto aumento delle temperature a tutte le quote. Già nella giornata di mercoledì la quota dello zero termico dovrebbe raggiungere i 4700-4800 m.

Le previsioni indicano quindi fin da subito picchi di 35°C dalla giornata di giovedì ma la sensazione di caldo sarà più forte per calma di vento e aumento dell’umidità. La notte farà più fatica a compensare il caldo per temperature minime notturne che saliranno ben sopra i 21-23°C.

I valori termici risulteranno superiori alla norma stagionale di oltre 4-6°C; l’anomalia termica, che colpirà in maniera ancora più marcata i paesi occidentali europei, potrà avere solo una temporanea lieve attenuazione nella giornata di domenica, ma subito nella settimana successiva, avanzando verso est, coinvolgerà maggiormente l’Italia, con nuovo rialzo termico per tutta la prossima settimana. Continuerà la carenza di precipitazioni sul Piemonte, a parte qualche breve rovescio di calore pomeridiano sulle Alpi, prolungando così la crisi idrica piemontese.

Condividi