Autore Redazione
lunedì
18 Luglio 2022
05:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aspettando il Pride: 5 libri da non perdere a tema LGBTQIA+

Aspettando il Pride: 5 libri da non perdere a tema LGBTQIA+

ALESSANDRIA – In attesa di celebrare il Pride di Alessandria per le strade della città, sabato 23 luglio alle 18, Radio Gold vi propone dei consigli di lettura per prepararsi all’evento. Ecco 5 libri da leggere assolutamente se volete immergervi nelle tematiche LGBTQIA+.

1- La corsa di Billy – Patricia Nell Warren
New York, metà degli anni ’70. Harlan Brown è un allenatore di atletica che ha perso il suo posto di lavoro alla Penn University a causa di accuse riguardo alla sua presunta omosessualità. Trova accoglienza in un piccolo college di New York dove la sua vita viene nuovamente scossa dall’incontro con tre giovani promesse della corsa: Vince Matti, Jacques LaFont e il ventiduenne Billy Sive. Il rapporto con quest’ultimo si evolve gradualmente: la stima profonda si trasforma in un amore tanto tormentato quanto sincero. La corsa di Billy, pubblicato la prima volta nel 1974, diventa di diritto un cult nella letteratura di genere.

2- Febbre – Jonathan Bazzi
Tutto parte da una piccola febbriciattola che non scende mai. Il romanzo di esordio di Jonathan Bazzi racconta una storia vera, la sua, di un ragazzo di Rozzano trapiantato in città costretto a scontrarsi contro una diagnosi inaspettata: la sieropositività. Raccontando la sua esperienza e il trauma subito, Bazzi rompe in maniera semplice e diretta quello che ad oggi è ancora spesso un tabù che diventa stigma sociale. Affrontare la realtà è per lui invece il mezzo per ricominciare a vivere.

3- Middlesex – Jeffrey Eugenides 
La storia è semplice ed è quella di una ragazza, Calliope Stephanides, alle prese con i problemi della crescita che ogni giovane attraversa. Per Calliope, però, il mondo apparirà completamente diverso quando scoprirà di essere pseudoermafrodita, in possesso cioè degli attributi genitali di entrambi i sessi. Attraverso il racconto delle vicende di Calliope e della sua famiglia, Jeffrey Eugenides riesce a porre l’accento un tema poco spesso affrontato come quello dell’intersessualità in un romanzo onesto e delicato.

4- Lo capisce anche un bambino – Mattia Zecca
L’esordio alla scrittura di Mattia Zecca, avvocato leccese trapiantato a Roma, avviene con il racconto di una famiglia normale e felice: la sua. Una famiglia arcobaleno, due papà e due figli, con tutte le gioie e le problematiche del caso. Loro ne hanno una in più: per lo Stato sono invisibili. Lorenzo e Martino, figli di Nicola e Mattia, per la legge italiana non sono fratelli. A ciascuno di loro viene riconosciuto solo un genitore. Una storia che vuole mettere in luce le forti contraddizioni che ancora caratterizzano l’esperienza di molte famiglie arcobaleno italiane.

5- Chiamami col tuo nome – André Aciman 
Un’estate in Riviera, la calura estiva che porta con sé il sapore dei primi amori. Questo è lo scenario in cui si inserisce la storia di Elio, diciassettenne alle prese con la scoperta di sé, e Oliver, giovane ricercatore americano di cui si innamora. I due condivideranno una tenera storia d’amore e il dolore che segue la separazione. Inutile dire che il libro è ormai cult dopo il successo della trasposizione cinematografica di Luca Guadagnino, che ha ottenuto il favore di pubblico e critica. Una storia delicata che parla di crescita, dolore ma, soprattutto, d’amore.

Condividi