16 Luglio 2022
05:26
Camera di Commercio: da lunedì un nuovo servizio di supporto alle imprese per il commercio estero
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A partire da questo lunedì la Camera di Commercio di Alessandria – Asti avvierà un nuovo servizio di supporto consulenziale rivolto alle imprese del territorio sulle seguenti tematiche relative alla gestione delle relazioni con l’estero:
– contrattualistica internazionale
– disciplina valutaria e assicurazione del credito
– fiscalità internazionale
– normativa doganale
– pagamenti internazionali
– strumenti di finanziamento per operare con l’estero
– trasporti internazionali.
“In considerazione dei profondi cambiamenti che negli ultimi mesi hanno interessato il contesto geopolitico internazionale pensiamo sia utile mettere in campo iniziative di supporto per le impre-se che operano con l’estero – afferma il Presidente dell’Ente camerale, Gian Paolo Coscia – L’obiettivo è quello di garantire un punto di riferimento quotidiano a cui rivolgersi per gestire in modo adeguato le problematiche collegate al commercio estero, prevenire criticità ed evitare errori che possono comportare perdite di tempo e di risorse economiche”.
Il servizio, a costo zero per le imprese, sarà erogato a sportello avvalendosi del team di esperti di Cei Piemonte. Possono fruire del servizio le imprese con sede legale e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti, iscritte al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. Ogni impresa potrà sottoporre entro il 31/12/2022 fino a un massimo di 3 quesiti che possono anche essere riferiti alla revisione e/o redazione di bozze contrattuali. L’assistenza sarà erogata in tempi rapidi, in modalità telefonica o attraverso web meeting.
Le imprese interessate devono inviare il modulo di richiesta, scaricabile dal sito camerale ai seguenti link: sede di Alessandria www.al.camcom.gov.it – sede di Asti www.at.camcom.gov.it, all’indirizzo mail dedicato: promozione.estero@aa.camcom.it. Le richieste saranno gestite in base all’ordine di arrivo delle domande, previa verifica della regolarità del diritto annuale.