Autore Redazione
venerdì
15 Luglio 2022
18:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 22 luglio la Notte Bianca al Cristo con oltre 50 eventi

Il 22 luglio la Notte Bianca al Cristo con oltre 50 eventi

ALESSANDRIA – L’associazione dei Commercianti del quartiere Cristo con il Gruppo Giovani, la Commissione Alessandria Sud e il gruppo “A Tutta Zampa” stanno lavorando senza sosta per preparare una “Notte Bianca” come mai se ne sono viste prima nel quartiere. Il 22 luglio saranno 53 gli eventi che animeranno le vie del Cristo.

Il Quartiere ha scommesso e investito sul territorio tra eventi, commercio, sociale, partecipazione attiva dei cittadini e associazioni, toccando tutte le zone del Cristo e anche Cantalupo, Casalbagliano, Cabanette e Villa del Foro.  Una forza di 25000 abitanti che dal 2018 hanno creduto in un progetto di valorizzazione del territorio tanto che oggi l’associazione dei commercianti e la commissione Alessandria Sud hanno un gradimento che supera il 70% di gradimento (sondaggio “agenzia” Noto Aprile 2022)”.

Stiamo investendo molto sul territorio con contributi dei commercianti e sponsor privati – ha spiegato la presidente dei Commercianti Silvana Sordo Siamo orgogliosi di quanto fatto dal 2018 ad oggi, poche le vetrine dei negozi chiuse, un gruppo di lavoro di oltre 60 volontari, abbiamo una grande partecipazione dei cittadini e associazioni, facciamo squadra e non è ancora finita. Non siamo più un quartiere “dormitorio” o “quelli dopo il cavalcavia”. Abbiamo lavorato molto per realizzare tutto questo. Oggi vediamo molte persone che cercano casa al Cristo, che partecipano alla vita del quartiere, qualcosa di impensabile sino a qualche anno fa.   Crediamo molto nella partecipazione, sarebbe bello avviare una collaborazione con i quartieri e i commercianti della Città per lavorare tutti insieme ad un progetto unico. Noi ci siamo!”.

Alessandro Borgoglio, della Commissione Alessandria Sud, ha quindi aggiunto: “Stiamo lavorando molto con i sobborghi che devono essere valorizzati con maggiori servizi: collegamenti con mezzi pubblici, piste ciclabili, uffici postali, servizio medico sono solo alcune delle problematiche che giornalmente ci arrivano. Su Cantalupo abbiamo un sogno: ripristinare il campo sportivo e coinvolgere i giovani. Stesso discorso a Villa del Foro con la riapertura della Soms e il progetto del recupero dell’ex scuole elementari. Anche su Casalbagliano bisogna trovare una soluzione per il Castello, un patrimonio di tutti. Proprio su Villa e Casalbagliano è necessario riattivare il servizio degli autobus cittadini che manca da diverso tempo. Su questi 4 sobborghi a settembre partirà il mercato sperimentale. Stiamo lavorando su forte Acqui, Punto D, palazzina ex polizia provinciale, laghetto zona fotovoltaico, aree verdi, parchi giochi, aumento dell’organico della Polizia Municipale. Desideriamo un quartiere più vivibile, con massima attenzione per le persone con disabilità. Abbiamo invitato Sindaco e Giunta per una serie di sopralluoghi sui problemi più urgenti, strade e marciapiedi in primis“.

Dal Gruppo Giovani Salvatore Calandra rimarca: “A settembre partiremo con un bel progetto rivolto ai giovani, molto è già stato fatto tra serate musicali con artisti locali, murales e incontri informativi”.

Il gruppo “A Tutta Zampa”, ha sottolineato Cinzia Lacqua, incontrerà a giorni il neo assessore al welfare animale: “Abbiamo chiesto al Comune la gestione delle aree cani del Quartiere Cristo. A settembre realizzeremo la zampettata e tra i vari progetti pensiamo al coinvolgimento delle scuole. Ad oggi siamo oltre 40 volontari attivi, durante la Notte Bianca raccoglieremo le firme per l’ambulanza veterinaria”.

 

 

Condividi