1 Agosto 2022
05:00
Fiumi e torrenti a secco. Le foto della Protezione Civile che raccontano la crisi idrica nell’Alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Raccontano lunghi mesi senza piogge e torride settimane con temperature ben oltre i 30 gradi le foto di fiumi e torrenti dell’Alessandrino pubblicate sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria.
Negli scatti dei Reporter digitali Rdv Penzone Dora, Saonari e Dante Paolo Ferraris, l’acqua affiora appena dal letto del fiume Bormida ad Acqui Terme, del torrente Scrivia a Tortona, del Borbera a Borghetto e del Curone a Volpedo. E dove in inverno l’acqua spesso si gonfia e diventa minacciosa oggi affiorano solo dei rigagnoli da lunghe distese di terra e pietre.
Come spiegato domenica a RadioGold da Matteo Robbiano, responsabile Ufficio Previsione e Prevenzione della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, nei primi sei mesi dell’anno le precipitazioni sono state la metà rispetto alla media del periodo e alla siccità, questa estate, si è aggiunto il caldo “record”. Ieri si sono raggiunti i 33 giorni consecutivi con temperature oltre i 30 gradi. Non aveva fatto così caldo, per così tanti giorni di fila, neppure nel 2003, anno storicamente considerato tra i più torridi, almeno fino a questa estate 2022.