23 Settembre 2015
12:40
Nuova stagione di attività per l’Associazione Culturale “Sentiero di Parole” di Ovada
OVADA – Con l’inizio dell’anno scolastico si apre una nuova stagione di attività anche per l’Associazione Culturale Onlus “Sentiero di Parole” di Ovada, che dall’ottobre 2011 opera per fornire un supporto a scuole e famiglie dei ragazzi che presentano disturbi nell’apprendimento e vivono piccole e grandi situazioni di disagio in ambito scolastico.
Proseguono le attività legate al progetto “Una bussola per Piperita ” attuato in collaborazione con l’associazione “La Tavola rotonda” di Ovada e finanziato dalla fondazione SociAL di Alessandria che indice bandi per associazioni di volontariato tese alla promozione culturale e sociale.
Nell’ambito di queste attività sono da segnalare:
– il 7/10/2015 ore 15 – 18 incontro con il professor Luigi Oliva e con la Dott.ssa Lucia Ferlino dell’ITD- CNR di Genova, presso l’Istituto Barletti di via Galliera 23 ad Ovada sul tema “La discalculia” destinato a docenti e genitori;
– il 17/10/2015 ore 9 – 12 incontro con il professor Giuliano Serena, autore del software LEGGIXME, presso l’Istituto Pertini di via Galliera 2;
– il 12/12/2015 gli incontri dalle 9.00 alle 12 per docenti e dalle 14 30 alle 17 30 per genitori presso l’Istituto Pertini di via Galliera 2 con l’insegnante Ivana Sacchi sul tema ” Software didattico e mappe concettuali “.
È’ inoltre in via di attuazione il corso di preparazione e approfondimento per giovani soci formatori che si svolgerà presso l’Istituto “Damilano ” in piazza Bausola ad Ovada nei locali utilizzati da Camminfacendo nei seguenti giorni: il 29/09/2015 ed il 6/10/2015 a partire dalle 16,15.
Con questo corso Sentiero si pone come fine quello di instaurare un dialogo con giovani studenti ed educatori e fornire loro formazione gratuita in vista di una futura collaborazione e per ottenere un numero sempre maggiore di persone competenti in campo.
Riapre infine lo sportello di consulenza gratuita ogni sabato mattina dalle ore 9 alle ore 11 a cadenza quindicinale presso la sede di Jov@net in via Sant’Antonio. Le date dello sportello sono pubblicate sul sito dell’Associazione, che viene riportato in fondo all’articolo e che vi invitiamo a consultare.
Lo sportello consente a genitori, docenti, educatori di incontrare personale dell’Associazione disponibile a fornire gratuitamente consigli, consulenze e notizie sui temi di interesse.