Autore Redazione
lunedì
29 Agosto 2022
10:28
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Vignale dice addio a Jhon: il ragazzo di cui parlò anche Papa Francesco

Vignale dice addio a Jhon: il ragazzo di cui parlò anche Papa Francesco

VIGNALE MONFERRATO – È un giorno triste per Vignale Monferrato. Jhon, il ragazzo del Ghana di 25 anni malato di cancro che viveva in paese, è morto la scorsa notte. La sua storia, fatta di grande umanità e solidarietà, aveva fatto il giro dell’Italia, venendo anche citata da Papa Francesco durante un Angelus. Una volta che si era ammalato, Jhon aveva espresso il desiderio di poter tornare a casa per poter morire tra le braccia del padre.

Jhon era arrivato in Italia sette anni fa. Fu mandato a Vignale dove, lentamente e con grande disponibilità verso tutti, riuscì a inserirsi nella comunità., trovando anche un lavoro, facendosi amare ed apprezzare da tutti. Poi la grave malattia e la raccolta fondi da parte di chi lo aveva conosciuto per esaudire il suo ultimo desiderio. “Abbiamo continuato a sentirlo sino all’ultimo. Anche nei momenti più bui della sua malattia esprimeva tutta la sua voglia di vivere“, ci spiega il sindaco di Vignale, Ernesta Corona. “Era consapevole che la fine era vicina ma gli sarebbe piaciuto poter tornare per salutarci e in un qualche modo ringraziarci per quello che avevamo fatto per lui“.

Jhon era ospitato in una clinica salesiana in Ghana quando è mancato. “Nonostante ci aspettassimo questa notizia, speravamo non arrivasse mai. Poi questa notte ci hanno informato che quel ragazzo così sorridente e amorevole ci aveva lasciato per sempre. È stato straziante“, aggiunge la prima cittadina di Vignale. “Quello che abbiamo speso per il volo verso il Ghana lo abbiamo ricevuto indietro in affetto e riconoscenza. E sono proprio i sorrisi e l’amicizia di Jhon che, in un momento triste come questo, ci riempie il cuore“.

Condividi
Vedi anche