Autore Redazione
mercoledì
31 Agosto 2022
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teleriscaldamento, Telenergia rassicura: “Rincari vengono mitigati. Basta abbassare di un grado per risparmiare”

Teleriscaldamento, Telenergia rassicura: “Rincari vengono mitigati. Basta abbassare di un grado per risparmiare”

ALESSANDRIA – La delicata situazione di crisi internazionale dell’energia sta purtroppo impattando sulla vita di ognuno di noi. Preoccupano, ad esempio, le notizie rilanciate a livello nazionale di aumenti vertiginosi delle bollette, in particolare per chi ha adottato il teleriscaldamento. Un sistema che, ad Alessandria, riguarda circa 200 condomini. Radio Gold ha quindi contattato Giuseppe Zanca, consigliere di amministrazione di Telenergia, per fare il punto della situazione.

“La situazione è ovviamente molto complicata. Gli aumenti ci sono ma vengono mitigati, per fortuna non si basano sulle oscillazioni del prezzo reale del gas. Gli aggiornamenti dei prezzi, infatti, si basano sui dati trimestrali ufficiali di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti. Egea, quindi, non può certo fare speculazioni. Questo, ad esempio, impedisce già ora di far schizzare le bollette anche a un prezzo 12 volte maggiore rispetto al periodo pre-crisi. Basti pensare che vengono registrate variazioni ogni ora dal 20 al 30% dei costi di energia, gas ed elettricità, una situazione mai vista negli ultimi decenni. Ad oggi è molto difficile fare previsioni affidabili rispetto a quello che potrà accadere. Nell’arco di tre giorni, ad esempio, le previsioni per il 2023 sul fronte degli approvvigionamenti di gas ed elettricità sono scese del 30%, uno scenario mai visto prima”.

Zanca ha comunque difeso l’adozione del teleriscaldamento: “Le revisioni sono concordate attraverso delle convenzioni coi singoli Comuni. Chi adotta il teleriscaldamento poi non deve pagare la manutenzione dell’impianto termico, l’utente paga solo quello che consuma. Anche abbassare di un solo grado la temperatura, ad esempio, consente di ridurre i consumi del 7%, mitigando così il danno provocato da questa situazione generale. Senza tralasciare infine l’aspetto ambientale, con un minor impatto sulle emissioni di polveri sottili e anidride carbonica. L’accordo sottoscritto col Comune di Alessandria, inoltre, prevedere un finanziamento annuale di circa 220 mila euro per sovvenzionare la cura e il mantenimento del verde pubblico cittadino”.

Condividi