31 Agosto 2022
05:40
Oggi il Capodanno Alessandrino, dedicato al cinema: tanti brindisi e feste nei locali cittadini
ALESSANDRIA – Da 19 anni è ormai diventata la tradizione di fine estate, al termine del periodo vacanziero e in occasione della ripresa delle attività lavorative. Torna come ogni 31 agosto il Capodanno Alessandrino, l’iniziativa vincente ideata da Monica Moccagatta e Marco Beria. Tanti i locali che aderiranno a partire, ovviamente, dal Mezzolitro in corso Monferrato 49.
“Ci sarà il brindisi alle 12″ ha raccontato a Radio Gold Monica Moccagatta “e da quest’anno torniamo a fare anche quello di mezzanotte. In mezzo ai due brindisi allestiremo una sorta di salotto curioso, per parlare di cinema con esperti e appassionati: Lucio Laugelli, Roberto Lasagna, Barbara Rossi, Franco Carciofalo, Massimo Torchio. Spero di poter salutare anche il nostro sindaco, il tutto in un clima molto informale”.
Da Hop Mangiare di Birra si esibirà il dj Henry, in piazza S. Stefano spazio ai dj Rebel e Danix al ristorante Ai Due Storti, al bistrot Cavour si esibirà Franco Rangone, con Marco Beghetti al sax e Ezio Vescovo al pianoforte, al Gipsy’s di via Galvani, invece, la musica sarà curata da Carmela Garibaldi, Pier Enrico Re, Nino Garofalo e Riccardo Iaci, da OrtoZero Cafè in piazza Santa Maria di Anche quest’anno, infine, Capodanno Alessandrino è sinonimo di solidarietà: i titolari dei locali che aderiscono si autotasseranno per destinare una somma alla sezione alessandrina dell’AIL, l’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, per i progetti di ricerca e di cura.
Dal punto della viabilità, dalle 18 all’1 di questa notte sarà istituita la Zona a Traffico Limitato ad eccezione per i residenti, gli aventi diritto autorizzati e i mezzi di soccorso e forze dell’Ordine, nelle seguenti vie, regolamentate mediante limitatore di traffico a scomparsa (pilomat):
Castello suoneranno Duert + Natty Roots, mentre Alberto Palazzolo coordinerà la “Movie Night” al Fermento. Menù con le tapas, infine, da Casa Signorelli e saranno anche tanti altri i locali protagonisti.
– via Trotti, nel tratto compreso tra via Alessandro III e via Milano,
– via Vochieri, nel tratto compreso tra via Rattazzi e via Migliara,
– via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra via Faà di Bruno e piazza Marconi,
– via Milano, nel tratto compreso tra via Migliara e via Verona,
– via Migliara, nel tratto compreso tra via Vochieri e piazza della Libertà,
– via Merula,
– via Lanza, nel tratto compreso tra vicolo dal Verme e corso Cento Cannoni,
– via Bergamo, nel tratto compreso tra via Trotti e via San Giacomo della Vittoria,
– via Modena, nel tratto compreso tra via San Giacomo della Vittoria e via Trotti,
– via Piacenza, nel tratto compreso tra via Trotti e via San Giacomo della Vittoria,
– via San Lorenzo.