31 Agosto 2022
05:42
Come ottenere e come funziona il Bonus Trasporti
ALESSANDRIA – Dalle 8 del primo settembre 2022 sarà possibile richiedere sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili il bonus trasporti. Si tratta di un contributo che può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35 mila euro
La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online sul sito del ministero sul sito del Mims, accedendo all’area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d’identità elettronica). Il bonus, una volta ottenuto, deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento potrà iniziare la sua validità anche in un periodo successivo ma le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
L’incentivo una tantum viene corrisposto una sola volta, e copre il 100% del costo dell’abbonamento fino a un massimo di 60 euro. Nel caso in cui la richiesta sia fatta per conto di uno studente di una persona di età inferiore a 18 anni si tiene conto del reddito della persona fisica che lo richiede – genitore o tutore – che dovrà anche dichiarare di avere il minore fiscalmente a carico.
Photo by Ash Gerlach on Unsplash