30 Agosto 2022
22:57
Il mondo dice addio a Gorbaciov. In provincia molti ricordi legati a lui
MONDO – È morto a 91 anni l’ex presidente dell’Unione sovietica Mikhail Gorbaciov. Ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica dal 1985 al 1991, Gorbaciov fu propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost’, e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell’Urss e alla riunificazione della Germania. Artefice, con la sua politica, della fine della guerra fredda, fu insignito nel 1989 della Medaglia Otto Hahn per la Pace e, nel 1990, del Nobel per la pace. La conferma arriva dalla Tass.
Gorbaciov arrivò anche in provincia di Alessandria, in due occasioni, nel complesso monumentale di Bosco Marengo. La prima nel 2002, quando partecipò al “Forum internazionale per l’interdipendenza” durante il quale parlò di politica internazionale. In occasione di quella visita si recò anche a Novi Ligure, Cantalupo Ligure e Pertuso per rendere omaggio a Fiodor Poletaev, partigiano russo caduto in Val Borbera durante la lotta di liberazione.
Il 6 novembre del 2008 tornò nel nostro territorio, sempre a Bosco Marengo, in occasione del World Political Forum, l’istituzione che lui stesso aveva fondato. Accompagnato dal famoso giornalista Giulietto Chiesa, Gorbaciov intervenne alla conferenza intitolata “Human Rights and Democracy in a Globalized World” – La struttura attuale dei Diritti dell’Uomo può servire ancora da modello per l’architettura reale della nuova governance mondiale?”
Il passaggio di Gorbaciov ad Alessandria è registrato anche negli album dell’hotel i Due Buoi di Alessandria. In onore della moglie è stata intitolata la Suite 302 oggi detta la “Gorbaciova”.
Foto Gorbaciov Bosco Marengo Alessandria – Dalla pagina Facebook dell’ex sindaco di Novi Ligure, Mario Lovelli