Autore Redazione
giovedì
1 Settembre 2022
07:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Lista Abonante definisce la ricetta per migliorare il servizio mensa

La Lista Abonante definisce la ricetta per migliorare il servizio mensa

ALESSANDRIA – La Lista Abonante ad Alessandria ha apprezzato il lavoro di miglioramento del servizio mensa impostato dall’attuale amministrazione, un percorso necessario anche a fronte del clima di “sfiducia” che si è venuto a creare negli ultimi mesi, spiega Lodovico Como, tale da portare oggi a 1600 iscrizioni a fronte di un bacino composto da 3000 utenti.

Il lavoro dell’assessora Cornara, degli uffici, dei comitati dei genitori, della commissione presieduta da Luca Ferraris è stato giudicato positivo perché “agli errori della giunta Cuttica si sta già ponendo rimedio con i primi provvedimenti dell’amministrazione a cui confermiamo il nostro supporto e collaborazione. L’acquisizione delle competenze di un tecnologo alimentare di esperienza, la valutazione in corso di una migliore collocazione del centro cottura e le ipotesi allo studio di una riformulazione delle rette di iscrizione rappresentano questa volontà in modo concreto”. Il movimento politico preme però perché vengano adottati immediatamente correttivi, pianificando operazioni anche a medio termine che portino a risolvere definitivamente i problemi lamentati dai genitori e garantiscano il futuro dei lavoratori.

In particolare, secondo la Lista Abonante, è fondamentale rispettare il rapporto 1 operatore/40 utenti per l’attività di scodellamento, e una ridefinizione immediata degli standard merceologici dei prodotti da somministrare. Tra le proposte la riorganizzazione dei comitati mensa di istituto e cittadino ma anche un monitoraggio puntuale anche attraverso strumenti digitali.

In funzione invece di un nuovo affidamento dal 2024 sarà necessario, spiega ancora la Lista Abonante, verificare attentamente la sostenibilità del precedente appalto e compiere una riflessione sulla retta di iscrizione, sulla sua congruità e funzionalità. A tutto questo dovrà affiancarsi una scrupolosa analisi si dei costi per fasce ISEE e un coinvolgimento di insegnanti, genitori e famiglie fin dalla definizione di alcuni elementi costitutivi della procedura di gara.

Condividi