2 Settembre 2022
17:19
Estate 2022 in Piemonte: la seconda più calda di sempre
PIEMONTE – L’estate 2022 sarà ricordata in Piemonte come una tra le più calde di di sempre. L’analisi di Arpa Piemonte infatti ha certificato la prolungata condizione di cielo senza perturbazioni già da metà maggio e interrotta a fine luglio e ad agosto dal passaggio di saccature atlantiche.
In Piemonte la temperatura media è stata di 20.6°C ed è stata la seconda estate più calda dopo il 2003 con un’anomalia termica positiva di circa 2.2°C rispetto alla norma 1991 – 2020. Giugno e luglio si sono posizionati entrambi al secondo posto dei mesi più caldi degli ultimi 65 anni, mentre agosto è all’ottavo posto.
I valori di temperatura sono stati al di sopra della media per quasi tutta l’estate con interruzioni a fine luglio, nella prima decade di agosto e nei giorni intorno a ferragosto.
Nonostante queste condizioni però, a dispetto del 2003, non sono stati superati i 40°C e di conseguenza anche i record termici registrati dalle centraline meteorologiche di Arpa Piemonte sono stati limitati: due a giugno, di cui una, Passo del Moro (VB), a 2820 m con 23.7°C il 27 giugno 2022, è anche un record assoluto, a luglio una trentina e nessuno ad agosto.
A complicare l’estate piemontese anche le notti tropicali (temperature minime sopra 20°C) risultate notevolmente al di sopra delle medie e in alcuni capoluoghi di provincia sono state le più numerose e soprattutto hanno registrato il periodo di giorni consecutivi più lungo. Il numero di notti tropicali consecutivo ha registrato il record a Torino (15), Vercelli (9), Verbania (15) e Asti (15) tutti a partire dall’inizio della seconda decade di luglio. Ad agosto le notti tropicali invece sono state nella media.
Anche i giorni tropicali (Tmax>30°C) sono stati sensibilmente superiori alla media in tutti i capoluoghi di provincia.
Il giorno più caldo ad Alessandria è stato il 25 luglio con una punta di 37.9 gradi.