3 Settembre 2022
05:00
Annullato anche il secondo tentativo di lancio di Artemis per tornare sulla Luna
AGGIORNAMENTO – È stato annullato anche il secondo tentativo di lancio di Artemis 1. La partenza della missione diretta alla Luna è stata rinviata di nuovo a causa di una perdita rilevata durante il caricamento dell’idrogeno liquido e che, dopo tre tentativi, non è stato possibile eliminare. La decisione è stata presa dal direttore di lancio, Charlie Blackwell-Thompson, dopo il primo ‘no go’ dei tecnici. Il prossimo tentativo è fissato per lunedì 5 settembre.
MONDO – La rubrica di RadioGold dedicata a Focus questa settimana ci porta sulla Luna. Dopo il primo tentativo del 29 agosto andato a vuoto, alle 20.17, ora italiana, di questo sabato 3 settembre la missione Artemis 1 decollerà dal Kennedy Space Center.
La missione senza equipaggio diretta all’orbita lunare rappresenta il primo passo di un ambizioso programma spaziale che dovrebbe riportare l’uomo sulla superficie del satellite, a 40 anni dalla nostra ultima visita.
E questa volta, come ha spiegato a RadioGold il giornalista scientifico Luigi Bignami, l’obiettivo è “di rimanere” sulla Luna per fare ricerca scientifica e consolidare le tecnologie che un giorno dovrebbero portarci anche su Marte.
(in copertina l’immagine tratta dal sito www.focus.it)