Autore Redazione
sabato
10 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Oltre alle tante sagre che di sicuro sapranno soddisfare anche i palati più esigenti, la provincia questo sabato propone un altrettanto ricco programma di feste, concerti e spettacoli.

Ad Alessandria questo sabato torna “Aperto per cultura”. Saranno ben 110 gli eventi che animeranno piazze, vie, cortili e balconi del capoluogo. Andranno in scena 17 spettacoli che vedranno protagonisti, tra gli altri, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Gualtiero Burzi e Davide Iacopini. Ben 32 i concerti di musica jazz e classica con la partecipazione di musicisti come Paolo Fresu, Dino Rubino, Rino Cirinnà e degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Ci sarà anche molto da gustare nei 44 buffet enogastronomici allestiti a cielo aperto.

A Camagna Monferrato nuovo appuntamento del Festival “Sut la Cupola”. Anche questo sabato, dalle 17, inizieranno le degustazioni enogastronomiche nei tradizionali Infernot di Camagna, si potranno visitare le mostre allestite nella chiesa di Sant’Eusebio e sotto i portici del Comune. Dalle 19, poi, l’apericena in piazza accompagnerà il pubblico fino al concerto jazzSound of Blue” , al via dalle 21, con Julia Barisheva, voce, e Ciro Magnaghi, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

I Ricchi e Poveri questa sera suoneranno a Castelnuovo Scrivia in occasione della ventitreesima “Giornata Franca Cassola Pasquali“. Nella piazza medievale di Castelnuovo, dalle 21.15, Angela Brambati e Angelo Sotgiu faranno cantare il pubblico con i grandi successi dello storico gruppo per sostenere l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona. L’ingresso è libero.

A Castelnuovo Bormida l’ultimo appuntamento del Festival dei 190 Tramonti inizierà alle 15 con il contest teatrale che vedrà sfidarsi realtà del territorio e non solo. Dalle 19 comincerà poi Live in Trattore, la festa finale con toro meccanico, birre artigianali, concerti e dj set.

Per il settimo e ultimo appuntamento de “L’estate sulle vie del sale” a Morbello, alle 21, si terrà il concerto omaggio a Franco Battiato degli “Stream of – Conscious Wave“. Ingresso libero a offerta.

Il primo weekend di Golosaria questo sabato porterà al Castello di Casale Monferrato i produttori de ilGolosario, cucine di strada e birrifici artigianali, per una festa che proseguirà fino alle 23 e riprenderà per tutta la giornata di domenica. Tra i banchi d’assaggio saranno protagonisti salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci. Per tutto il fine settimana Casale Città Aperta farà visitare i suoi musei e partecipare agli eventi in programma nel centro cittadino. Sempre questo sabato si terrà anche “Destinazione Monferrato”, incontro sull’enoturismo alla cantina Hic et Nunc di Vignale, al via dalle 17, durante il quale verrà presentata la nuova guida all’enoturismo “IlGolosario Wine tour”.

In occasione di Golosaria, ritorna una bella tradizione del Monfrà Jazz Fest: le “Passeggiate Musicali” nel centro storico di Casale. Performance della durata di 5-15 minuti che saranno proposte dalle 16 alle 20 e animeranno alcuni degli angoli più belli della città.

Questo fine settimana sarà anche all’insegna dello shopping a Casale Monferrato. Questo sabato la città monferrina si accende con la Notte Rosa, con musica, divertimento e la possibilità di fare shopping fino a tarda sera nei negozi del centro città. Domenica 11 a Casale Monferrato torneranno poi i tradizionali mercatini tra Castello, via Saffi e via Roma.

Anche Fubine è in festa per Golosaria. Questo sabato, nella Chiesa dei Batù, alle 17.30 si terrà la presentazione del libro “Mach na fija” (È soltanto una femmina) di Luisa Viglietta (Gaidano & Matta Editore). Al termine dell’incontro con l’autrice si terrà un aperitivo a base di prodotti del territorio.

Il Castello di San Giorgio Monferrato questo sabato e domenica sarà colorato dalle piante e dai fiori della mostra florovivaistica “Castello Fiorito“. Saranno circa 25 gli espositori presenti, con piante e fiori ma anche arredi e oggetti per il giardino e la casa, prodotti derivati da fiori e piante e produzioni agroalimentari. Durante la manifestazione sarà anche possibile ammirare una esposizione di opere di alcuni artisti locali. Nel giardino del castello, dalle 20, si può poi ascoltare la musica folk degli Amish.

All’interno del Parco Sandro Pertini di Ovada questo fine settimana si tiene “Fiorissima Autunno”, la mostra mercato dove trovare piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità. La mostra si terrà anche in caso di maltempo. Il biglietto d’ingresso costa 4 euro. Gratis sotto i 13 anni.

A Ovada questo sabato c’è anche il Mercatino da Forte dei Marmi. In viale Rebora saranno presenti una trentina di espositori toscani con prodotti di alta qualità di abbigliamento per la stagione autunno-inverno, accessori e prodotti per la casa. Il mercatino rimarrà in viale Rebora dalle 9 alle 19 e per l’occasione gli “Amici del Borgo” allestiranno un gazebo dove verranno preparate le tradizionali frittelle.

Questo sabato e anche domani, domenica 11 settembre, in Cittadella ad Alessandria si terrà “S.B.EM.” il 2° Festival dello Sport, Benessere e Movimento. Dalle 10 alle 19 la Cittadella si trasformerà in una palestra a cielo aperto dove provare varie attività sportive, seguire incontri e conferenze. Previsti anche punti ristoro e street food. L’ingresso è gratuito.

Proprio nell’ambito delle iniziative del Festival Sport Benessere E Movimento, nella Sala Eco della Cittadella di Alessandria, alle 17, verrà presentato il libro di Beppe Giuliano Monighini “L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972“. Insieme all’autore sarà presente Maddalena Grassano, che in quell’Olimpiade gareggiò nella staffetta 4×100.

Questo sabato musica a Cabanette con l’orchestra Enrico Cremon Notte Italiana. L’evento si terrà dalle 21 nel piazzale della Parrocchia di Cabanette e sarà anticipato, dalle 19, dalla cena a base di agnolotti, grigliate e panini.

A Cassine, nel Piazzale della Ciocca, dalle 21, “Vittorio Nocenzi suona e racconta il Banco del Mutuo Soccorso” con Franco Taulino e la Beggar’s Farm. Il concerto sarà anticipato dalla presentazione del libro “Nati Liberi. La storia del Banco del Mutuo Soccorso raccontata da Vittorio Nocenzi”, in programma alle 15 a Palazzo Ghilini ad Alessandria.   L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3287175254 – 3284562004.

A Tortona, il programma del “Perosi Festival 2022” propone il concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina’”, diretta da Mons. Marcos Isola Pavan. Il concerto si terrà alle 21 nella Cattedrale di Tortona. Il concerto è ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.lorenzoperosi.net.

Ad Acqui Terme seconda giornata del Festival culturale dell’Associazione Archicultura che affianca la premiazione dei vincitori del “Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui terme”. Dalle 10 del mattino inizierà il primo convegno della giornata nella Sala S.Guido dove, alle 17, arriverà il secondo prestigioso ospite del festival: il giornalista Domenico Quirico.  Alle 21.30 si terrà poi la cerimonia di premiazione del Premio di Poesia, arricchita dagli intermezzi musicali del M° Simone Buffa al pianoforte e della soprano Marta Leung.

La rassegna “L’Altro Monferrato” questo sabato, dalle 10, vi porta alla scoperta degli ex voto custoditi nel Santuario della Madonna delle Rocche di Molare, un antico, affascinante edificio religioso immerso nel verde cupo delle colline del Monferrato. Si potrà arrivare al Santuario in bici (con FIAB) o a piedi (con il CAI), o anche in auto. Alle 18, in piazza a Molare si terrà poi lo spettacolo di teatro-circo di Artemakia “On the road”. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione (0143-821043 / 379 118.72152)

Questo sabato al Museo della Gambarina di Alessandria, alle 18, si terrà il concerto dei vincitori del Concorso Musicale Internazionale Città di Alessandria, sezione Canto lirico, che proporranno brani da famose opere di Verdi, Donizetti, Puccini, Saint Saens, Bizet e Olivieri. Ingresso a offerta libera.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Condividi