Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2022
16:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Onlus “L’età della saggezza” e Confagricoltura fanno crescere il giardino sensoriale al Borsalino

La Onlus “L’età della saggezza” e Confagricoltura fanno crescere il giardino sensoriale al Borsalino

ALESSANDRIA – Onlus “Senior – L’Età della Saggezza” e Confagricoltura Alessandria hanno donato 10 mila euro all’Azienda ospedaliera di Alessandria per contribuire al progetto Ospedale Verde. Il denaro permetterà di arricchire il giardino sensoriale del centro riabilitativo Borsalino, un’area verde in cui la persona disabile si confronta con il riutilizzo dello spazio esterno grazie a sentieri profumati, vasi e colture accessibili per le persone in carrozzina in un percorso con colori, profumi e pavimentazione precisi.

Grazie alla raccolta del 5xmille, l’Onlus Senior – L’Età della Saggezza” promossa dal Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura (oggi ANPA Confagricoltura), accantona ogni anno una somma che periodicamente viene devoluta a sostenere un progetto o un’attività del territorio le cui finalità siano in linea con la “mission”. E’ stata costituita nel 2007 per svolgere attività nei campi dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili con particolare attenzione per le persone anziane in condizioni di disagio economico, sociale e di salute che operano nell’agricoltura e vivono nelle zone rurali. In pochi anni ha contribuito a finanziare numerosi progetti.

Siamo fieri e onorati di dare il nostro contributo al progetto di ricerca Verde terapeutico nel Giardino Sensoriale, la cui finalità rientra perfettamente nello spirito di assistenza e tutela dei diritti delle persone con fragilità“, dichiara Maria Daville, presidente dell’associazione dei pensionati di Confagricoltura, ANPA Alessandria, e socia di “Senior – L’Età della Saggezza”.
Crediamo fermamente che dalla collaborazione e dalla capacità di ‘fare rete’ del territorio possano nascere percorsi virtuosi di crescita a sostegno dei soggetti più fragili – ha spiegato Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria. La collaborazione tra la nostra Onlus e la Fondazione Solidal ne sono il più concreto esempio“.

Condividi