Autore Redazione
venerdì
30 Settembre 2022
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Venerdì 30 settembre torna ad Alessandria la “Notte dei ricercatori” dedicata a “scienza, guerra e pace”

Venerdì 30 settembre torna ad Alessandria la “Notte dei ricercatori” dedicata a “scienza, guerra e pace”

ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno “La notte europea dei ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Quest’anno l’evento, che si terrà questo venerdì 30 settembre, è stato anticipato da “La settimana della ricerca” un format tutto nuovo durante il quale l’Università del Piemonte Orientale ha proposto sette giorni ricchi di eventi tra le sedi di Alessandria, Novara e Vercelli.

Sarà il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) di Viale Teresa Michel 11 a ospitare, dalle 19.45 alle 23, la XVII edizione della “Notte della Ricerca” il cui tema di quest’anno sarà “Scienza, guerra e pace”.

Dopo i saluti del rettore Gian Carlo Avanzi, del Direttore del DISIT Leonardo Marchese e del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, avrà il via alle 20.15 il keynote speech “Scienza e guerra. Luce e tenebra“, a cura del generale Paolo Capitini, celebre analista militare con lunghissima esperienza in missioni all’estero, docente di Storia militare alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo e all’Università della Tuscia.

Capitini racconterà di come scienza e guerra siano un dualismo inconciliabile e inseparabile, un po’ come yin e yang nell’animo umano, un’imbarazzante convivenza tra luce e tenebra: tendere al bene, fare comunque il male giustificandolo con la necessità o il presentarsi di un pericolo maggiore.

Per la serata, le ricercatrici e i ricercatori hanno preparato due tavole rotonde, quattro conferenze, due laboratori, due dialoghi, una mostra, una simulazione e dieci video. L’ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi alle attività.

Potete trovare l’elenco completo degli incontri e il modulo di prenotazione sul sito https://settimanaricerca.uniupo.it/notte-della-ricerca.

Condividi