Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 14 e il 15 ottobre ad Alessandria orientamento scolastico per i ragazzi delle medie

Il 14 e il 15 ottobre ad Alessandria orientamento scolastico per i ragazzi delle medie

ALESSANDRIA – I ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie potranno farsi un’idea in più sul percorso da intraprendere una volta finita la scuola secondaria di I grado. Venerdì 14 e sabato 15 ottobre in piazza De André 76 ad Alessandria sarà possibile conoscere l’offerta presente sul territorio con la quarta edizione di Open For Future Scuola, salone dedicato all’orientamento scolastico di Alessandria e provincia. L’evento è organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo, partner della Rete Territoriale di Orientamento, in collaborazione con Obiettivo Orientamento Piemonte e vedrà la presenza di Istituti Scolastici Superiori e Agenzie Formative di Alessandria e città limitrofe.

Venerdì 14 dalle 14 alle 18 colloqui di orientamento individuali e gratuiti con il personale di Obiettivo Orientamento Piemonte. Dalle 18.30 alle 20 è previsto un incontro informativo dal titolo “DON’T WORRY, BE sChOOL. Scelte serene per futuri felici” a cura della dottoressa Elisabetta Ramonda, psicologa clinica, referente per l’orientamento, operatrice nei servizi di formazione e supporto alla scelta, nonché mamma di cinque figli.

Sabato 15 dalle 10 alle 16 è in programma il Salone dell’Orientamento Scolastico con un’area espositiva, laboratori interattivi e momenti di presentazione pubblica dell’offerta formativa e scolastica degli Istituti Superiori di Alessandria e provincia e delle Agenzie Formative presenti sul territorio. Le famiglie potranno incontrare i referenti delle varie scuole, conoscere i singoli percorsi e avere informazioni dettagliate.

Saranno presenti le agenzie formative Ciofs, Cnos Fap, Enaip, Foral e i seguenti istituti superiori: l’Istituto Levi Montalcini e l’Istituto Parodi di Acqui Terme; il liceo scientifico Galilei, l’Istituto Saluzzo-Plana, l’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara e l’I.T.I.S. Volta di Alessandria. Gli Istituti Balbo-Palli e Leardi di Casale Monferrato, il Liceo Amaldi e l’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure e l’Istituto Cellini di Valenza.

Mercoledì 12 ottobre alle 20.30, nell’ambito delle iniziative di Cultura e Sviluppo dedicate a giovani e famiglie, riprendono gli incontri del Progetto Genitori. In occasione del cineforum dedicato a genitori e figli verrà proiettato il film ‘Un mondo in più’. Presenti il regista Luigi Pane e l’attore Francesco Ferrante. Conducono la serata Barbara Rossi, media e film educator, saggista di cinema, presidente dell’associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la psicologa, pedagogista e già docente di scienze umane Patrizia Farello. Il film, presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, omaggia Pier Paolo Pasolini e racconta la storia del diciassettenne Diego, trasferitosi a Roma insieme al padre dopo la morte della madre. Un giorno, il figlio del boss che ha reso possibile il loro trasferimento da Napoli viene coinvolto in un tentato omicidio a cui assiste anche la fidanzata Tea: sarà compito di Diego e suo padre nasconderla.

Per tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero e gratuito ma è richiesta la prenotazione al sito https://culturaesviluppo.salavirtuale.it/

Condividi