Autore Redazione
giovedì
1 Ottobre 2015
07:49
Condividi
Cronaca - Valenza

Da sabato al via “Valenza gioielli”. Presenti delegazioni da 22 paesi

Da sabato al via “Valenza gioielli”. Presenti delegazioni da 22 paesi

VALENZA-VERBANIA – Da sabato prenderà il via la fiera “Valenza Gioielli 2015”, appuntamento “focus” sulla gioielleria “Made in Italy”. La sede dell’evento sarà Villa Giulia a Verbania, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore con l’inaugurazione di Aldo Reschigna, Vice Presidente della Regione Piemonte.

Come spiegato dal Gruppo aziende orafe valenzane di Confindustria “la realizzazione di “Valenza Gioielli” a Villa Giulia, allestita in questa sede eccezionalmente nell’anno dell’Expo di Milano, ha permesso di presentare ad accreditati operatori esteri, selezionati principalmente dagli espositori alla manifestazione, un programma di visita che completa le giornate di incontri diretti con le aziende partecipanti con l’opportunità di visita all’Expo milanese al termine del soggiorno in Italia“.

“Il format della manifestazione – ha spiegato Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria sperimentato efficacemente nel biennio precedente a Valenza a Villa Scalcabarozzi, si discosta dal tradizionale modello fieristico, ponendo in rilievo le caratteristiche qualitative dei marchi presenti attraverso ambientazioni ideate per ricevere la migliore clientela al dettaglio e all’ingrosso, uniche categorie ammesse alle visite. “Valenza Gioielli” si colloca tradizionalmente all’interno del palinsesto fieristico di ottobre con la presentazione delle ultime collezioni in previsione della stagione natalizia e delle programmazioni per i mesi successivi”.

L’evento è inserito all’interno dei progetti integrati di filiera sostenuti da Regione Piemonte, da Unioncamere Piemonte, dal Sistema Camerale, e gestiti da Ceipiemonte, e si avvale dell’intervento dell’ICE – Agenzia per l’Internazionalizzazione delle imprese, attraverso la rete di uffici all’estero.

“La Camera di Commercio di Alessandriasottolinea il Presidente Gian Paolo Coscia – ha tradizionalmente inserito nel proprio bilancio promozionale un intervento di sostegno all’iniziativa di Valenza Gioielli, anche tramite la propria Azienda Speciale Asperia. Attraverso i Progetti Integrati di Filiera il sistema camerale cerca di offrire un supporto operativo alle politiche di internazionalizzazione delle economie locali e, più in generale, di quella piemontese. L’arte orafa valenzana per tradizione e valore rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale e la nostra Camera di Commercio di Alessandria supporta questo settore nevralgico per l’economia del nostro territorio e per l’intero comparto del Made in Italy”.

E’ confermata la presenza di delegazioni estere provenienti da 22 nazioni, anche da aree nelle quali l’ingresso della gioielleria è ostacolato da procedure doganali complesse, ma che rappresentano un alto potenziale di sviluppo. Tra le zone di provenienza sono infatti numerosi gli operatori dall’America Latina e dall’Asia (con presenze da Paesi dell’Estremo Oriente come Repubblica Popolare Cinese, Vietnam, Malesia e Thailandia). Saranno inoltre presenti gli operatori provenienti dagli Stati Uniti, Russia, Armenia, Ucrania, Kazakhistan, Arabia Saudita, Dubai, Europa Continentale, Medioriente e bacino del Mediterraneo, con opportunità di contatto e di approfondimento per le imprese espositrici.

In considerazione della vocazione internazionale dell’evento le aziende partecipanti potranno contare su attività di interpretariato ed informazioni sulle procedure doganali di riferimento.

E’ inoltre atteso anche il dettaglio italiano, per la conferma di un trend positivo che nel corso di recenti appuntamenti fieristici ha evidenziato un ritorno di interesse e propensione alla definizione di collaborazioni con le imprese produttrici di gioielleria e oreficeria ad alto contenuto di design e manifattura.

Gli operatori che interverranno all’evento avranno inoltre l’opportunità di ammirare in esclusiva le pregevoli opere pittoriche esposte a Villa Giulia a cura del Museo del Paesaggio di Verbania nell’ambito della Mostra “LandScapes”, allestita per l’intera durata dell’Expo milanese, e che arricchisce Valenza Gioielli con una occasione culturale di rilievo.

L’evento è promosso da Confindustria Alessandria – Gruppo Aziende Orafe Valenzane, ed è organizzato dal Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Verbania.

Orari di apertura a Villa Giulia a Verbania: il 3-4-5 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18.

L’ingresso è riservato agli operatori professionali al dettaglio e all’ingrosso.

 

Per info: Ce.S.I. Srl – tel. 0131 253989 – cesiformaz@cesi.al.it

Condividi