Autore Redazione
sabato
15 Ottobre 2022
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 15 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 15 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria ultimo concerto della “Vivaldi Flute Week”, il festival flautistico del Conservatorio “Vivaldi”. Alle 18.30, nel cortile di Palazzo Ghilini, si esibirà la flautista Wendela Van Swol accompagnata da Dario Bonuccelli, pianoforte. 

Questo sabato si terrà ad Alessandria una caccia al tesoro nella biodiversità, l’iniziativa finale del progetto Rec (Rete Ecologica Cittadina) che, negli ultimi 18 mesi, ha coinvolto tanti bambini del territorio, grazie all’impegno della Cooperativa Sociale La Ruota e dell’associazione La Montanina, col finanziamento della Fondazione Social. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e riqualificare alcune aree verdi. Appuntamento il 15 ottobre, a partire dalle 14, al Giardino degli Alpini, all’incrocio tra via Pochettini e via Galimberti. Potranno partecipare squadre da 3 a 6 persone, con almeno un adulto. Ci si potrà muovere a piedi o in bici. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 328/9163378. Per iscriversi potete visitare il sito ufficiale della cooperativa La Ruota.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre anche le delegazioni alessandrine del Fondo Ambiente Italiano saranno in prima linea per le “Giornate FAI d’Autunno”. In questa undicesima edizione, grazie ai volontari della Fondo Ambiente Italiano verranno aperti al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, tutti meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti solitamente non accessibili. Potete consultare il calendario completo dei luoghi sul sito https://fondoambiente.it.

Questo sabato, a Ovada, alle 20.30, arriva il primo appuntamento della versione autunnale di Rebora Festival 2022, la rassegna musicale giunta ormai alla sua sesta edizione. Si comincia con il “Concerto per Dino”, serata dedicata a Dino Crocco durante la quale a esibirsi sarà il figlio, Marcello Crocco, accompagnato dalla pianista Emanuela Cagno. Prima del concerto ci sarà una breve cerimonia che vedrà l’intitolazione del teatro al celebre uomo di spettacolo ovadese. I biglietti sono disponibili all’ufficio IAT di via Cairoli a Ovasa o su https://www.mailticket.it/.

A Tortona, alla biblioteca civica, inaugura sabato, alle 17.30, l’esposizione personale “Emozioni” della pittrice tortonese Lorena Lavezzo. La mostra sarà visitabile sino al 28 ottobre negli orari di apertura della biblioteca e al sabato dalle ore 16 alle 19.

Sempre a Tortona oggi e domani 16 ottobre arriva “W.O.I. – Watches of Italy 3”, la grande mostra di orologi e orologiai. Dalle 10 alle 19, al Museo delle Macchine Agricole “Orsi”, sarà possibile visitare la mostra mercato nazionale dedicata al genio imprenditoriale italiano nel mondo dell’orologeria e ammirare il meglio dei prodotti illustrati direttamente da artigiani, creatori e produttori. La novità di quest’anno è W.O.I. Vintage, un mercatino di due giorni interamente dedicato all’orologeria d’epoca ed al collezionismo di segnatempo storici. W.O.I. Vintage è inserito in una sala appositamente adibita, all’interno del Museo Orsi: qui gli appassionati di orologi d’epoca ed antichità orologiere potranno effettuare compravendita e/o scambi di segnatempo storici, con gli espositori presenti. L’ingresso è gratuito.

Ancora a Tortona, al Teatro Civico, sarà tempo di musica con “Una storia sbagliata”, il concerto dei D.O.C.. La serata, con ingresso a offerta, sarà a favore dell’Associazione Matteo 25 Onlus. Per info e prenotazioni si può telefonare al numero 0131 864.488.

Sabato alle 21, la Libreria Cibrario di Acqui Terme, in Piazza Bollente 18, diventa palcoscenico per il recital “Mostri Sacri“. Lo spettacolo di Monica Massone, scritto e diretto in collaborazione con Elena Forlino, avvicina Caravaggio e Pasolini allo spettatore attraverso il racconto di un amore che lega Monica, la narratrice, ad Andrea, un musicista. Un sentimento che, dalla prima adolescenza alla prima giovinezza, “compie tutto il suo giro” e contiene la ragione delle lotte e la premessa delle teorie che caratterizzarono il talento del grande pittore e del grande letterato. La musica, di genere pop ed elettronico, contribuisce a ricreare ambienti, atmosfere e circostanze. Il contributo per la serata è di 20 euro. Al termine dello spettacolo sarà offerto un piccolo rinfresco. La prenotazione è obbligatoria ai recapiti 345 8859520 (Marinella), cibrario@cibrario.it oppure 348 4024894 (Monica), quizzyteatro@gmail.com.

Ad Acqui Terme torna la 55esima edizione del “Premio Acqui Storia”. Alle 10 i vincitori del Premio incontreranno il pubblico mentre alle 17, al Teatro Ariston in Piazza Matteotti, ci sarà la cerimonia di Premiazione, quest’anno condotta da Roberto Giacobbo. L’entrata è libera fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione scrivendo a info@acquistoria.it oppure chiamando lo 0144 770203.

A San Salvatore Monferrato continuano gli eventi del “Settembre Sansalvatorese”: questo sabato, nel giardino della biblioteca alle 18.30, ci sarà un nuovo appuntamento di “Suarè – Spezie, erbe, vino e libri”. Il tema sarà “Nanni Moretti – il cinema come cura” e all’incontro parteciperanno Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino e Antonella Ferraris.

Ad Alessandria questo sabato verranno inaugurati i “Percorsi d’autonomia”, iniziativa grazie alla quale i giardini pubblici saranno accessibili anche ai disabili visivi. L’evento si terrà in via Legnano 44 dalle 11 alle 12.30. Dopo il saluto delle autorità il percorso Loges verrà inaugurato e dimostrato. Seguirà un aperipranzo offerto dall’U.I.C.I. Alessandria alla Pizzeria Ristorante “Il Saraceno”. Per info e prenotazioni 0131254246,

Questo weekend a Casale Monferrato torna l’Opera: il “Don Giovanni” di Mozart, firmato da Alberto Barbi con la direzione d’orchestra di Nicolò Jacopo Suppa, debutterà al Teatro Municipale di Casale alle 20.30. Per info e prenotazioni: liricatamagno.to@gmail.com o telefono/WhatsApp 389 0606202.

Sempre a Casale Monferrato, al Palafiere di fronte alla Cittadella, arriva il torneo “Trials Age of Sigmar”, la più grande competizione in Italia di “Age of Sigmar”, la variante più giocata oggi di “Warhammer”, ovvero il gioco da tavolo e miniature creato oltre 50 anni fa che vanta milioni di praticanti al mondo. Sarà un torneo a squadre da 4 giocatori e vedrà ben 30 squadre da tutta Italia e non solo. Per il pubblico sarà possibile assistere liberamente alle partite, si giocherà il sabato e domenica dalle 9 alle 18. Per informazioni chiamare il 335 546 5406.

Ancora a Casale Monferrato, questo sabato, arriva il secondo appuntamento di “Romanic Experience”, un racconto in tre puntate aperto a tutti alla scoperta della Cattedrale Medioevale. L’evento, che avrà inizio alle 10 nell’atrio del Duomo di Casale Monferrato, si intitolerà “Vita nel medioevo”. Per partecipare è consigliato un abbigliamento comodo. Per informazioni si può chiamare l’Associazione Antipodes ODV al 3929388505 o scrivere a antipodescasale@gmail.com.

Questo weekend a Castellar Ponzano il Castello Sforzini, alle porte di Tortona, sarà la suggestiva location di una mostra dedicata alle maglie da calcio storiche. L’evento, con ingresso gratuito, è stato inaugurato venerdì 14 e proseguirà per tutto il weekend fino a domenica 16 ottobre, con apertura dalle 10 alle 18. In esposizione circa 200 maglie dagli anni ’60 agli anni ’90 dei più prestigiosi club italiani, indossate da campioni quali Scirea, Baresi, Maradona, Vialli, Rummenigge e molti altri. Una sezione speciale è dedicata a casacche della Nazionale Italiana.
Nell’ambito della mostra, sabato alle 10.30, ci sarà un evento collaterale di Formazione per Allenatori a cura di AIAC nel quale si parlerà di “evoluzione dell’approccio giovanile allo sport in epoca covid”. Per ulteriori informazioni: telefono e whatsapp 3342943083, email CastellarPonzano@CastelloSforzini.it

Al Castello di Tagliolo Monferrato inizia oggi il weekend de “La giostra del Gusto”. Questo sabato dalle 17.30 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 sarà possibile godersi due giornate all’insegna della gastronomia, della cultura e dello spettacolo con le confraternite gastronomiche in rassegna.

Sempre a Tagliolo Monferrato, alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, sabato alle 17 tornano le “Quattro chiacchiere…d’autore”. Il protagonista di questa settimana sarà Paolo Milone, autore di “L’arte di legare le persone”, che dialogherà con  dialogherà Margherita Gestro dell’Associazione “Le Muse”.

In occasione del 450° anniversario della morte di Papa San Pio V (1572 – 2022), la Diocesi di Alessandria, la Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno costituito un Comitato per le celebrazioni. Questo sabato, al complesso monumentale Santa Croce, a Bosco Marengo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, si terrà una giornata di convegni e incontri dedicati al personaggio. La ricorrenza ricopre un interesse molto rilevante per il nostro territorio: Pio V è infatti l’unico Papa di origine piemontese e la sua figura appare tra la più significative dell’epoca moderna.

A Ozzano Monferrato, al Polo Cementi Rossi, alle 15.30, inaugurerà la nuova sede dell’Accademia Musicale Lizard. Per l’occasione, alle 16.30, gli insegnanti si esibiranno in un concerto che sarà seguito da un rinfresco a cura della Pro Loco di Ozzano Monferrato. L’ingresso è libero

A Casasco, gli sguardi saranno rivolti al cielo verso le “Luci del Nord”: alle 21, all’Osservatorio Astronomico Naturalistico, ci sarà infatti una serata per parlare degli spettacoli astronomici visibili dai cieli scandinavi, dalle aurore boreali al sole di mezzanotte. Il relatore dell’incontro sarà Alessandro Segantin. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.astroambiente.org.

 

Condividi