Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2022
10:41
Condividi
Cronaca

Venerdì 14 ottobre al tempio metodista di Bassignana presentazione del libro del pastore valdese Paolo Ricca

Venerdì 14 ottobre al tempio metodista di Bassignana presentazione del libro del pastore valdese Paolo Ricca

BASSIGNANA – Venerdì 14 ottobre alle 21 il tempio metodista di Bassignana di via della Vittoria 5 ospiterà la presentazione di “Dio. Apologia”, l’ultimo libro, appena pubblicato dalla Claudiana, del professor Paolo Ricca, docente emerito di Storia della Chiesa alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma.

Il pastore valdese, allievo a Basilea del celebre teologo luterano Oscar Cullman, interverrà via Zoom. Ricca è un prolifico autore di saggi sulla spiritualità a partire dalla sensibilità della comunità evangelica, ma con un taglio marcatamente ecumenico. Tra le sue più recenti opere, Domande di vita (2020); Ego te absolvo. Colpa e perdono nella Chiesa (2019); Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando si muore? (2018); La polvere e il soffio-La fragilità dell’uomo-Debolezza e onnipotenza (con Gianfranco Ravasi, Paolo De Benedetti, 2017); Dal battesimo allo «sbattezzo». La storia tormentata del battesimo cristiano (2015), L’Ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù (2013).

In spirito ecumenico l’evento, organizzato dal pastore Gregorio Plescan delle Chiese Evangeliche Metodiste di Alessandria, Bassignana e San Marzano Oliveto, moderato da Natascia Ghidetti, vedrà la partecipazione del canonico Fabrizio Casazza, vicedirettore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Torino e teologo del Capitolo Cattedrale di Alessandria. Casazza dialogherà con l’autore e il pubblico sulle tematiche del volume, centrato sulle domande circa lo spazio di Dio nella società moderna e l’immagine di Dio offerta dalle diverse religioni.

Venerdì scorso il Papa ha detto ad alcuni cappellani svizzeri: «Voi siete cattolici e protestanti e lavorate insieme. Un tempo ci bruciavamo! Adesso è bello questo lavorare insieme, è bello lavorare in collaborazione. E questo è buono, dà buona testimonianza e può aiutare la Chiesa a crescere verso un’unità sempre più piena, più conforme alla volontà di Cristo Signore. Vi incoraggio ad andare avanti su questa strada». Iniziative come quella di Bassignana, in uno dei tempi più antichi d’Italia poiché costruito nel 1877, aiutano proprio a camminare su questa strada.

Foto dalla pagina Facebook della Chiesa Evangelica Metodista di Bassignana

 

Condividi