Autore Redazione
lunedì
17 Ottobre 2022
09:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Martedì 25 ottobre, all’Itis Volta di Alessandria, Federico Benuzzi tra fisica e teatro

Martedì 25 ottobre, all’Itis Volta di Alessandria, Federico Benuzzi tra fisica e teatro

ALESSANDRIA – Martedì 25 ottobre 2022 la fisica diverrà spettacolo all’Istituto Volta di Alessandria con l’attore e professore bolognese Federico Benuzzi. Nell’Aula Magna della scuola alessandrina, gli studenti avranno l’occasione di seguire due spettacoli dedicati interamente alla fisica. Un’opportunità unica per capire come il mondo umanistico e il mondo scientifico non siano così distanti come sembra e che il legame è proprio il teatro.

Si partirà alle 8.30 con la conferenza spettacolo “Fisica Sognante”, durante il quale la fisica verrà spiegata attraverso la giocoleria, per avvicinare gli studenti ad un mondo sconosciuto. A Benuzzi basteranno pochi strumenti quali due tavoli, pochi oggetti da giocoliere e un pc, per incantare il pubblico di giovani che ha davanti. Durante le esibizioni, Benuzzi applicherà le classiche teorie della meccanica a quelle della giocoleria tentando di spiegare argomenti come equilibrio, moto parabolico, caduta libera, rappresentazione matematica, leve, attrito e molto altro. Uno spettacolo che permetterà agli studenti di confrontarsi con l’attore, infatti al termine, avranno la possibilità di fare domande con le quali Benuzzi cercherà sempre di passare messaggi positivi su studio e impegno.

La seconda performance, alle 11, invece prenderà il nome di Relatività: la rivoluzione. Uno spettacolo intenso, fatto di storia, filosofia, aneddoti, scommesse ed errori, che hanno reso grande la scoperta scientifica legata alla relatività. L’esibizione, messa a punto da Federico Benuzzi, ha come scopo quello di spiegare una delle più grandi scoperte del mondo moderno, che ha rivoluzionato il modo di studiare e di concepire la fisica classica. Si tratta di un viaggio nel tempo, l’attore ripercorrerà le tappe principali che hanno segnato la scienza a partire da Galileo Galilei, passando per Newton, fino ad arrivare ad Einstein, che, attraverso una geniale intuizione, ha permesso la scoperta del concetto relativistico smontando molte delle conoscenze scontate fino ad allora.

La caratteristica che contraddistingue il prof. Benuzzi, è quella di riuscire a trattare argomenti complessi con un’esposizione chiara riuscendo a coinvolgere tutti gli studenti. L’effetto più importante delle sue esibizioni è la capacità di aprire spunti di ricerca individuale da affiancare allo studio delle materie a scuola.

Due spettacoli che coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto Volta di Alessandria, grazie ai quali, al termine di ogni esibizione, il prof-attore risponderà a tutte le curiosità emerse.

Il talento di Federico Benuzzi è ormai noto in tutta Italia come testimoniano i suoi numerosissimi impegni a teatro e nelle scuole italiane. I suoi spettacoli sono stati replicati centinaia di volte e con “Fisica Sognante” è riuscito anche a vincere lo Science on Stage Italia nel 2021, cioè quel concorso che premia i progetti più innovativi per affiancare gli studenti alle discipline STEM (fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia, scienze della Terra).

Condividi