Autore Redazione
martedì
18 Ottobre 2022
05:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti, pubblicato il Bilancio Sociale 2021: “Anno ricco di sfide”

Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti, pubblicato il Bilancio Sociale 2021: “Anno ricco di sfide”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Centro Servizi Volontariato di Alessandria e Asti è una realtà che opera ormai da quasi 20 anni per sostenere l’attività degli oltre mille Enti del Terzo Settore presenti sul territorio delle province di Alessandria ed Asti e per promuovere presso la comunità i valori del Volontariato e della solidarietà sociale. Lo strumento che meglio illustra cosa sia il CSVAA – struttura, ruolo, attività – è senza dubbio il Bilancio Sociale, un documento riepilogativo e annuale che permette di garantire la massima trasparenza sull’operatività di un ente e che offre un quadro onnicomprensivo dell’identità e dell’operatività del Centro Servizi.

Anche quest’anno è stato realizzato dal CSV per trasmettere a soci e portatori di interesse informazioni che chiariscano e illustrino le azioni sociali intraprese dal Centro nell’anno 2021: una fotografia dei servizi, dei progetti e delle tante iniziative messe in atto anche in collaborazione con enti ed istituzioni. È stato prodotto in versione cartacea e digitale e anche in una versione riassuntiva – light – che contiene le informazioni più significative in relazione al budget e alle attività in modo da avvicinare tutti alla sua lettura.

Nel dettaglio, all’interno del Bilancio Sociale, è possibile trovare notizie in merito a “chi” sia il CSVAA (in Italia ci sono 49 CSV), quali siano i suoi interlocutori (i beneficiari diretti e i collaboratori), come sia composto lo staff operativo, quali attività abbia svolto e con quali obiettivi e – non ultimo – dati dettagliati relativi al budget utilizzato, nel segno della massima trasparenza.

“Il 2021” come sottolinea Rosanna Viotto, presidente del CSVAA “è stato un anno particolare per il CSV, molto impegnativo e ricco di sfide: la Riforma del Terzo Settore è entrata nel pieno dell’operatività richiedendo alle Associazioni in primis, ma anche allo staff del Centro grandi sforzi per adeguarsi al cambiamento in atto: non può dunque stupire che uno dei servizi più richiesti ed erogati sia stato quello della consulenza. Gli operatori del CSVAA hanno cercato di affiancare gli ETS nei molti ed eterogenei ambiti coinvolti dalla Riforma, a partire dal passaggio nel RUNTS, nuovo Registro Unico Nazionale”.

Il CSVAA opera, oltre che per supportare l’attività degli ETS anche per promuovere la solidarietà sociale attraverso diverse modalità, a partire da incontri di orientamento per chi vuole “fare volontariato”.

“Sono state quasi 100 nel 2021 le persone che si sono rivolte al CSVAA”, spiega Francesco Marzo, vicepresidente del CSV “per avere informazioni su come diventare volontario: un numero di tutto riguardo che dimostra come il Centro Servizi sia ad oggi una realtà conosciuta e riconosciuta come primo punto di riferimento in ambito di Volontariato. Un’ulteriore motivazione per continuare a fare del nostro meglio, anno dopo anno”.

Per chi desidera approfondire la conoscenza del CSVAA non resta che assicurarsi una copia del Bilancio Sociale 2021: la versione cartacea si può trovare nelle sedi di Asti e di Alessandria e agli Sportelli di Novi, Casale e Tortona: la versione digitale è disponibile sul sito www.csvastialessandria.it.

Condividi