Autore Redazione
martedì
18 Ottobre 2022
20:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Paulaner Oktoberfest di Alessandria: previsti pacchetti turistici e tre giorni di “Aperitivo Galeotto”

Paulaner Oktoberfest di Alessandria: previsti pacchetti turistici e tre giorni di “Aperitivo Galeotto”

ALESSANDRIA – Si intitola “Aperitivo Galeotto” l’iniziativa promossa in occasione del Paulaner Oktoberfest di Alessandria (in programma da giovedì 20 ottobre al 1° novembre) per far conoscere le attività di “Idee in Fuga” e “Fuga di Sapori”. In particolare Idee in Fuga è una Cooperativa attiva nell’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria per creare lavoro per i detenuti, sostenere diverse realtà sociali del territorio e sviluppare idee a favore del terzo settore promuovendone la sostenibilità.

Le birre che si potranno degustare sono di produzione artigianali, come ad esempio la ben nota “Sbirra” ottenuta con agrumi provenienti dalla produzione del carcere di Siracusa e con il luppolo coltivato nel perimetro esterno del Carcere di San Michele in Alessandria, ma anche la “Skizzata“, birra ambrata dalle note amarognole dovute dall’infusione della camomilla fornita del carcere di Pozzuoli e dedicata al centro antiviolenza Me.dea di Alessandria.

Il pacchetto turistico comprende una notte in hotel centrale a 3 stelle, comprensivo di pernottamento e colazione, a cui si aggiunge una visita guidata della città e “l’aperitivo galeotto” da degustare alla “Bottega Fuga di Sapori”, dove verranno servite due birre accompagnate dai prodotti realizzati dai detenuti del Carcere di Alessandria e di altre carceri italiane, prodotti realizzati in collaborazione con piccoli produttori e artigiani. Appuntamento nel negozio di Idee in Fuga, in piazza Don Soria, questi venerdì, sabato e domenica. Si potrà partecipare su prenotazione in due turni: dalle 17 alle 18.30 o dalle 18.30 alle 20. Per prenotare occorre visitare il sito di Alexala. 

“Obiettivo dell’amministrazione è legare queste iniziative alla scoperta della città e alle sue caratteristiche peculiari, coinvolgendo gli attori del territorio, che la animano nel quotidiano, e le esperienze più significative. Da questo punto di vista, mi sembra particolarmente importante che un pacchetto turistico creato in occasione di un evento come ‘Oktoberfest’ includa i prodotti realizzati con il coinvolgimento diretto dei detenuti delle carceri di Alessandria e di altre città italiane” ha sottolineato il Sindaco Giorgio Abonante “per le prossime edizioni vorremmo fare ancora di più, ma ci sembra già un buon inizio. Porte aperte agli imprenditori che investono su Alessandria, con la volontà di valorizzare il nostro contesto culturale e sociale”.

Condividi