19 Ottobre 2022
11:51
Anche Alessandria sostiene le donne iraniane: incontri e una marcia per la libertà
ALESSANDRIA – Anche la provincia di Alessandria sostiene le donne iraniane, impegnate coraggiosamente contro il cammino repressivo e violento che sta tentando di soffocare la lotta per la libertà di espressione del mondo femminile e non solo. La morte di Mahsa (Jina) Amini, 22 anni, il 16 settembre a Teheran, dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non portava il velo in modo corretto, e l’uccisione di Hadis Najafi, la ragazza simbolo delle proteste per Mahsa Amini, e di altre giovani ragazze, hanno scatenato la rivolta in tutto il Paese, e una dura repressione da parte del regime. Una lotta per i diritti umani, semplici ma fondamentali che lo Stato nega da anni.
Molte associazioni alessandrine, Cgil, Cisl e Uil, e alcune amministrazioni comunali (Comune di Alessandria, Novi Ligure, Capriata D’Orba e Fubine) hanno quindi raccolto il loro appello e si sono uniti in una rete solidale per organizzare un evento nei giorni il 26 e 27 ottobre p.v. che sia amplificatore della voce e delle richieste delle donne e degli uomini iraniani.Una serie di associazioni e realtà del mondo sociale hanno infatti organizzato due appuntamenti che daranno vece alla protesta anche nell’alessandrino.
Il primo sarà mercoledì 26 ottobre 2022 al teatro Ambra con due proiezioni, al mattino (9-11) per le scuole e alla sera (21-23) per tutti, del docufilm “Be my voice” di N. Persson con Masih Alinejad. Il secondo sarà giovedì 27 ottobre con la marcia “donne, vita, libertà” alle 11 con partenza da piazzetta della Lega e arrivo davanti alla Prefettura, seguita, alle 18, dall’incontro e dibattito con Farian Sabahi che presenterà il libro “Noi donne di Teheran“.
Donna, Vita, Libertà il grido lanciato dalle donne iraniane.
La morte di Mahsa (Jina) Amini, 22 anni, il 16 settembre a Teheran, dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non portava il velo in modo corretto, e l’uccisione di Hadis Najafi, la ragazza simbolo delle proteste per Mahsa Amini, e di altre giovani ragazze, hanno scatenato la rivolta in tutto il Paese, e una dura repressione da parte del regime.
Sono donne coraggiose che guidano le proteste per i loro diritti umani insieme agli uomini. Lottano per diritti semplici ma fondamentali che lo Stato nega loro da anni
Molte associazioni alessandrine, Cgil, Cisl e Uil, e alcune amministrazioni comunali (Comune di Alessandria, Capriata D’Orba e Fubine) hanno raccolto il loro appello e si sono uniti in una rete solidale per organizzare un evento nei giorni il 26 e 27 ottobre p.v. che sia amplificatore della voce e delle richieste delle donne e degli uomini iraniani.
“Riteniamo importante manifestare una ferma condanna della repressione in atto e una profonda solidarietà alle donne e agli uomini in lotta in Iran per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti fondamentali. Per affermare il principio di non discriminazione, e in particolare di uguaglianza tra uomini e donne, oltre a tutti gli altri generi, un principio chiave del diritto internazionale dei diritti umani, sancito nella Dichiarazione universale dei diritti umani. Lo sentiamo come un dovere collettivo della comunità locale, nazionale e internazionale. Le associazioni, i sindacati e gli istituti scolastici cittadini che hanno aderito, si sono impegnati con entusiasmo e dedizione alla creazione e alla realizzazione del programma, un ringraziamento particolare va al CSVA di Alessandria, al DLF Alessandria e Asti , alla CGIL Camera del Lavoro di Alessandria e all’Associazione Cultura e Sviluppo che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa“.
Gli eventi e le iniziative sono aperti a tutti e a ingresso gratuito.
PROGRAMMA
MERCOLEDI 26 OTTOBRE 2022
9.00 – 11.00 Teatro Ambra
proiezione per le scuole del docu-film “Be my voice” Regia di Nahid Persson, un film con Masih Alinejad.
(La giornalista e attivista Masih Alinejad ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l’hijab forzato sui social media. Il suo appello all’azione è diventato uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell’Iran di oggi.)
21.00 – 23.00 Teatro Ambra
proiezione aperta a tutta la cittadinanza del docu-film “Be my voice”
Regia di Nahid Persson, un film con Masih Alinejad.
GIOVEDI 27 OTTOBRE 2022
11.00 – 12.30 Marcia “Donne Vita Libertà”
Partenza da Piazza della Lega fino a Piazza Libertà davanti alla Prefettura
18.00 – 20.00 Associazione Cultura e Sviluppo- P.zza De André
Incontro e dibattito con Farian Sabahi. Presenta la nuova edizione del suo libro “Noi donne di Teheran”.
Le associazioni aderenti (altre adesioni continuano ad arrivare):
Comune di Alessandria, Novi Ligure, Comune di Fubine, Comune di Capriata D’Orba,
Aps Colibrì, Assefa Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo, Associazione DLF Alessandria – Asti,
Aps me.Dea, Aps Alter Ego, Associazione Don Angelo Campora, Associazione Esagono, Associazione Gapp, Associazione l’Abbraccio, Associazione per la pace e la nonviolenza, Auser, Aps Cambalache,
Cooperativa sociale Azimut, ICS Ets, Zonta Club, SAOMS di Capriata d’Orba, DSF docenti senza frontiere, Laboratorio Synthesis, Pro Loco Capriata D’Orba, Associazione Verso il Kurdistan, Lgbtqi Tessere Le identità,
Zonta Club, ANPI Prov.le Alessandria, ISRAL Alessandria, Associazione Memoria della Benedicta, Associazione Insieme per Castelletto, Cooperativa sociale La Ruota,
Radio Gold, CGIL, CISL, UIL.