Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2022
05:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

I bambini della Carducci diventati “Agenti Pulenti” della città: il progetto del Lions Club Bosco Marengo S. Croce

I bambini della Carducci diventati “Agenti Pulenti” della città: il progetto del Lions Club Bosco Marengo S. Croce

ALESSANDRIA – Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce ha portato ad Alessandria il Service “Missione Agenti Pulenti“, un progetto per sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento della propria città. In collaborazione con la scuola primaria “Carducci” è stata realizzata una giornata dedicata a questa “missione” che ha coinvolto 55 alunni delle classi quinte. 

Il Service ideato dai Lions nel 2015 è stato portato avanti in collaborazione con le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio della città di Torino, delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Novara e Vercelli e il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sede del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

La “Missione” si è articolata in tre fasi nell’arco della giornata. La prima fase, quella della conoscenza, si è svolta in aula. Nella seconda, tenuta da restauratori professionisti sono stati presentati, in modo semplice, alcuni punti fondamentali della conservazione dei monumenti direttamente sul luogo. Per la nostra città è stato individuato l’obelisco di Piazzetta della Lega che ricorda gli alessandrini caduti nei moti e nelle battaglie risorgimentali. A questo appuntamento è intervenuto anche il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.

La terza fase infine è stata la più coinvolgente e divertente: i ragazzi si sono impegnati a pulire i campioncini di pietra con gli strumenti e metodi suggeriti dai tutor restauratori. Questa attività li porta a provare concretamente quanto difficile e faticoso sia ripulire un manufatto sporcato accidentalmente per ignoranza o superficialità, o peggio intenzionalmente, con atti vandalici. I ragazzi possono così toccare con mano quanto sia importante la prevenzione del danno e che fondamentale ruolo essi stessi possono svolgere, impegnandosi attivamente come paladini dei monumenti.

“Ringrazio la Dirigente Scolastica della Scuola Primaria “Carducci” Roberta Mortara e tutte le insegnanti che hanno accolto con entusiasmo e partecipazione questo iniziativa” – ha detto Alessandro Crivelli, presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce “nonché la dottoressa Liliana Rey Varela della Sovraintendenza Belle Arti e la nostra socia Enrica Dameri che ha organizzato gli incontri per questo progetto scolastico di educazione alla cittadinanza. L’attività svolta con le scuole in collaborazione diventa infatti un’occasione per educare oltre a sensibilizzare, perché il rispetto del patrimonio storico artistico della città e degli spazi comuni nasce anche dalla conoscenza della nostra storia. Questo Service contribuisce a dare concreta attuazione a uno dei principali scopi del lionismo: la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza rivolta ai giovani futuri”.

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce visto il successo della “Missione” e l’entusiasmo dei ragazzi ha deciso di estendere e promuovere il progetto anche in altre scuole della città.

Condividi