Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2022
05:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tornano le Grappoliadi: la lettura nelle scuole diventa interattiva e divertente

Tornano le Grappoliadi: la lettura nelle scuole diventa interattiva e divertente

ALESSANDRIA – Tornano in provincia di Alessandria le “Grappoliadi“, competizione letteraria rivolta alle scuole che cerca di valorizzare il piacere della lettura nei più giovani oltre che stimolare la loro fantasia. Il percorso è stato presentato in Prefettura ad Alessandria, davanti a una delegazione scolastica, alle insegnanti e al Prefetto Francesco Zito, particolarmente colpito da una iniziativa che vuole restituire valore alle parole in un mondo “in cui tutto si riduce a pochi caratteri“.

Leggere – ha spiegato il Prefetto – apre la mente, è importante e stimola la creatività dei ragazzi” che anche attraverso le “Grappoliadi” potranno diventare lettori consapevoli da adulti. La manifestazione è nata da un’intuizione del libraio acquese Piero Spotti che ha inteso sottolineare l’esperienza della lettura una attività piena di sfaccettature, regalando ai giovani partecipanti una chiave ludica e interattiva. Un’esperienza che quest’anno vedrà come protagonista lo “scrigno magico“, affidato a ogni singolo partecipante. Ogni studente ne riceverà uno con all’interno cinque attività: il libro da leggere, oggetto della competizione, e altre tre attività con il materiale occorrente per la realizzazione per arrivare infine al confronto diretto con l’autore. Un percorso che potrà anche contare sulla partecipazione attiva dei giovani che dovranno misurarsi in attività di disegno, formazione e anche scrittura, grazie alla partnership con il quotidiano “La Stampa” che pubblicherà gli elaborati su diversi temi legati alla storia e alla tradizione di Alessandria ma con uno sguardo anche a questioni di attualità come la guerra, la pace, l’ambiente e molto altro. “Un progetto bellissimo“, ha aggiunto l’assessore all’istruzione del Comune di Alessandria, Marina Cornara, che ha esortato i ragazzi a “mettere il telefonino nel freezer quando si legge e ad affidarsi  ai libri ogni volta che si può“.  Un invito caldeggiato anche da Maurizio Sciaudone, consigliere della Provincia di Alessandria e fermamente convinto della necessità di “separare i ragazzi dalle Playstation per dedicarsi di più alla costruttiva attività della lettura“.

Alle Grappoliadi tutte le scuole della provincia potranno iscriversi mandando semplicemente una mail a grappoliadi@grappolodilibri.it o lastampagrappoliadi@grappolodilibri.it

Condividi