22 Ottobre 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 22 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria primo weekend del Paulaner Oktoberfest. Fino a martedì 1° novembre sembrerà di essere allo storico evento di Monaco di Baviera, con musica bavarese a tutte le ore, cover band dal vivo e, ovviamente, con tanta birra Paulaner, servita rigorosamente nel boccale da litro, e le specialità bavaresi cucinate sul momento. Questa sera la festa sarà aperta dalle 11 fino alle 3 del mattino.
Sempre ad Alessandria, è iniziata ieri e continuerà fino a domani “Giardino Botanico d’Autunno”, l’apertura straordinaria del Giardino botanico dalle 15 alle 19. Questo sabato, in particolare, sarà dedicato allo “Scambio di semi, piante e talee”, a cura di Emozioni in Giardino. L’evento è realizzato con il contributo del progetto “Bene è possibile” in cui sono impegnati i giovani scout dei clan dell’Alessandria 1-2-3. L’ingresso è libero.
Ancora ad Alessandria, alle 21 al Palacima, si svolgerà la terza edizione del “Risveglio del Dragone”, Gran Galà di Arti Marziali organizzato dall’Accademia Wushu Sanda Alessandria in occasione dei primi cinque anni. Ingresso gratuito.
A Giardinetto (Castelletto Monferrato), la Pro Loco organizza la “Cena del bollito misto con bagnetto“. A partire dalle 20, nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” si potrà cenare con antipasto contadino, agnolotti in brodo, bollito misto con bagnetto e l’immancabile dolce. Accompagnerà il tutto la serata danzante con Adriana Live Music. Il costo per la cena è di 25 euro (vini esclusi). Prenotazioni al 3396948656.
Se volete fare un salto fuori provincia, a Nizza Monferrato è iniziata ieri e andrà avanti fino a domani l’undicesima edizione di “Libri in Nizza”, il grande festival dedicato ai libri che vedrà la presenza di numerose case editrici e di incontri con gli autori. Il programma, ricco di appuntamenti, prevede per la giornata di oggi, al Foro Boario, un incontro alle 11 con Sergio Di Caprio (alias il Capitano Ultimo). A partire dalle 14.30 numerosi talk che vedranno tra gli ospiti Laura Guglielmi, Mariangela Galatea Vaglio, Marco Bonini. Daniele Vicari e Giovanni Muciaccia. Alla Biblioteca “Fenga” di Castelnuovo Belbo, alle 16, ci saranno Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic. Per il programma completo potete visitare il nostro sito https://radiogold.it/tempo-libero/327296-libri-nizza-festival-2022-programma/.
Restando in tema di libri, ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, questo sabato alle 17 l’autore Giuliano Grasso presenterà il suo libro “La Monferrina – storia del ballo che conquistò l’Europa”.
Sabato a Tortona, alle 15.30, in occasione del “mese rosa” che la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedica ogni anno a ottobre, alla campagna di prevenzione dei tumori, il Comune di Tortona e la delegazione cittadina dell’associazione inaugurano la “panchina rosa” in corso Leoniero, presso i giardini di Porta San Quirino.
Sempre a Tortona, alle 18, avrà il via il secondo appuntamento del “Perosi Festival 2022”. Nella Cattedrale della città si esibirà il Coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina. L’ingresso libero, per prenotare i posti a sedere si può andare su https://www.lorenzoperosi.net/.
Ancora a Tortona, alle 17.30 nella Sala Giovani del Teatro Civico, verrà inaugurata la mostra “Assonanze” della pittrice Nicoletta Gatti. La mostra, curata da Fabrizio Guerrini, sarà visitabile fino al 20 novembre tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 16 alle 19.
Questo sabato continua la versione autunnale del Rebora Festival 2022: il secondo appuntamento vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Andrea Oddone. L’orchestra, da tempo residente presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, è già stata apprezzata lo scorso anno. Questa volta proporrà una serata tutta dedicata a Giuseppe Verdi intitolata appunto “VIVA VERDI!”: sinfonie, preludi e le danze più celebri saranno tratte dai “Nabucco”, “I Vespri Siciliani”, “La Traviata” e “Aida”. I biglietti sono disponibili presso l’ufficio IAT di Ovada oppure su Mail Ticket Italia https://www.mailticket.it/.
A Fubine inizia questa sera la 26esima edizione della rassegna “Fubine Ridens”, che quest’anno ospiterà compagnie dalla provincia di Torino, Cuneo e Vercelli oltre che di Alessandria. Si parte questo sabato, alle 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine, con la commedia “Achille Ciabotto medico condotto”, grande successo di Erminio Macario (in dialetto piemontese). Il biglietto costa 7 euro. Per prenotazioni: massimobrusasco@libero.it oppure 392 2349719.
A San Salvatore Monferrato il “Settembre Sansalvatorese” si avvia ormai verso la conclusione con gli ultimi eventi in calendario. Sabato alle 18.30, alla biblioteca civica, ci sarà il quinto e ultimo appuntamento “Suarè – Aperitivo con gli autori” : il tema sarà “Nascita e avvento del fascismo nella provincia di Alessandria” con la presentazione del Quaderno di Storia Contemporanea dell’ISRAL. Introdurrà l’incontro l’assessore alla cultura Enrico Beccaria, mentre a dialogare saranno Mariano Santaniello (presidente dell’Isral) con Giorgio Barberis, Sergio Favretto, Patrizia Nosengo e Marco Sigaudo.
A Tagliolo Monferrato, al Salone Comunale, alle 17, si terrà l’iniziativa “Andrea Gaggero. Partigiano della pace”. Per l’occasione interverranno Lilia Hartman, figlia adottiva di Andrea Gaggero, Paolo Bavazzano dell’Accademia Urbense di Ovada e Margherita Gestro, dell’associazione le Muse. Modererà l’incontro Marco Gaglione del consiglio di Biblioteca.
A Cabella Ligure il pomeriggio di sabato sarà dedicato ai bambini. A partire dalle 14, in Piazza Mario Repetti, ci sarà infatti l’inaugurazione del Parco Giochi Diffuso. Verrà presentata la “Scacchiera Gigante” e il percorso di gioco “GioCabella”, composto da 15 tappe posizionate nei carruggi. Il pomeriggio si concluderà alle 16 con una merenda per tutti distribuita dai volontari della Proloco e dell’Associazione Roba da Streije.
A Pozzolo Formigaro, nelle cantine del Castello di Pozzolo Formigaro, alle 17, verrà inaugurata la mostra “Riverberi di luce”, del pittore Roberto Bonafè. La mostra si potrà visitare nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
A Casale Monferrato sarà inaugurata questo sabato, alle 16, nel Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, la Mostra internazionale di Mail Art “Bellezza”. La mostra presenterà al pubblico 379 opere d’arte in formato cartolina di 264 artisti di 38 paesi del Mondo. La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, dal 22 ottobre al 6 novembre 2022.
Ancora a Casale, nella Chiesa di S. Antonio, alle 21, il gruppo vocale e strumentale “Genova Vocal Ensemble”, sotto la direzione di Roberta Paraninfo con Daniela Scavio e Chris Juliano all’organo si esibirà nell’ambito della XLIII Stagione di concerti sugli Organi Storici. Il programma, dal titolo “Pro Festo Innocentium”, è incentrato sulle musiche di J. Michael Haydn.
Questo weekend alcuni dei comuni dell’Oltregiogo, territorio che anticamente faceva parte della Repubblica di Genova, si animeranno per la prima edizione degli “Oltregiogo Days”. Nei quattro comuni coinvolti sarà possibile visitare alcuni dei siti più importanti: a Parodi Ligure l’Abbazia di San Remigio e la Chiesa Parrocchiale di San Rocco e San Sebastiano, a San Cristoforo il Castello Spinola e la Chiesa Parrocchiale di San Cristoforo Martire, a Tassarolo il Castello Spinola e la Chiesa Parrocchiale di San Nicolao e a Capriata D’Orba la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo e l’Oratorio di San Giuseppe.
Continua anche questo weekend il convegno di studio organizzato in occasione dei 450 anni dalla morte di Papa San Pio V organizzato dalla Diocesi di Alessandria. L’appuntamento di questo sabato si terrà all’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè ad Alessandria dove, dalle 9 alle 12, si terranno i primi due incontri con il professor Guillame Alonge e il professor Marco Pellegrini. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, i talk continueranno con il prof. Germano Malfreda, il prof. Massimo Firpo e la professoressa Gelsomina Spione. Per il programma dettagliato andate su http://sanpio450.diocesialessandria.it/.
A Cerrina Monferrato, proseguono gli appuntamenti con l’edizione 2022 di “Armonie in Valcerrina”. Questo sabato, nella Chiesa dei SS. Nazario e Celso, alle 16, il “Cuarteto Iberio” eseguirà le musiche di Toldrà, Haydn, de Falla e Mendelssohn.
A Sarezzano, questo sabato, sarà possibile visitare l’antica chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio. La chiesa sarà aperta dalle 15 alle 18 con i Volontari della SIPBC (Delegazione del Tortonese) che mostreranno ai visitatori gli affreschi sulla volta della navata, recentemente restaurati, e le tracce archeologiche della cripta romanica. A completamento dell’itinerario, sabato pomeriggio sarà inoltre possibile ammirare alcuni fogli del Codice Purpureo nella sala dei beni archivistici e librari del Museo Diocesano di Tortona aperto dalle 15.30 alle 18.30.
Foto di Anna Guerrero by Pexels