23 Ottobre 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 23 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Valenza domenica arriva la “Festa d’autunno”. Dalle 9 alle 20, lungo Corso Garibaldi, si troverà un mercatino enogastronomico ed hobbistico, gli stand di Avis e Croce Rossa e si potranno gustare la farinata de La Ghiottosa di Alessandria e le castagne del Gruppo Alpini. Durante la giornata si potrà poi fare shopping nei negozi di Corso Garibaldi, via Cairoli, via Mazzini e via Lega Lombarda, che per l’occasione presenteranno tutte le novità delle collezioni autunno/inverno. A pranzo, poi, non perdete le specialità e la Polentata della Pro Loco nel Punto Ristoro allestito lungo Corso Garibaldi. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con giochi e trucca-bimbi e in zona Poste musica con i “Kanikapila Ukulele Band”.
A Trisobbio, questa domenica, si terrà la quarta edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Per tutto il giorno nel centro storico di Trisobbio si troverà un mercatino di prodotti tipici, le bancarelle dei trifolao, si potrà seguire un percorso con accompagnamento musicale e degustare i migliori calici di vino e fare golose tappe anche negli angoli degustazione e negli stand gastronomici al coperto. Alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco non mancheranno spettacoli e intrattenimenti, con attori in costumi medievali, esibizioni dei Fabbri Ferrai e dei Maestri Falegnami. In occasione della Fiera Nazionale, nei ristoranti di Trisobbio “Castello”, “L’Alfiere” e all’Agriturismo “Cascina Montebi” si pranza e si cena con specialità a base di tartufo. Sarà attivo anche un servizio di navetta gratuito con partenza dalle piscine di Trisobbio. Per il programma completo cliccate sul sito www.trisobbio.eu. Appena fuori provincia, a Nizza Monferrato, continua anche questa domenica l’undicesima edizione di “Libri in Nizza”. Il festival prenderà il via a partire dalle 11, al Foro Boario, con “Libri DiVersi” e con l’intervista a Ilaria Parlanti e Gianfranco Mogliotti. Dalle 14.30 continuano le interviste agli autori: ci saranno Fulvio Marino, Matteo “Barbasophia” Saudino, Luca Bianchini, Mauro Pagani e Gian Luigi Beccaria. Nel centro storico, invece, ci sarà l’animazione teatrale a cura di Spasso Carrabile. Per il programma completo dettagliato potete visitare il nostro sito al seguente link https://radiogold.it/tempo-libero/327296-libri-nizza-festival-2022-programma/. Ad Alessandria prosegue il Paulaner Oktoberfest. In viale Milite Ignoto anche questa potrete potrete gustare tanta birra Paulaner, servita rigorosamente nel boccale da litro, e specialità bavaresi cucinate sul momento, ascoltare musica dal vivo e divertirvi con le attrazioni del luna park. Oggi la la festa sarà aperta dalle 11 fino a mezzanotte.
A Ponzone il mese di ottobre è sinonimo di Autunno Gastronomico. Nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e collaborato con il Comune per organizzarla, sarà infatti possibile gustare uno speciale menù di montagna o piatti a base di funghi o selvaggina al costo di 30 euro, compresi acqua e vino. Nello specifico, i menù dell’Autunno gastronomico del ponzonese si troveranno tutte le domeniche dal 2 al 30 ottobre, a pranzo, nei ristoranti Laghetto (tel. 3467749432), Mirella (tel. 3398899492), Piagge (tel.3475172362), Viandante (tel. 3452736124). A Francavilla Bisio questa domenica sarà dedicata al “mito e al mistero” legati alla diva immortale Marilyn Monroe. Alle 17, nella sala “La Società”, in via Guasco 39, la giornalista e appassionata d’arte Cristina Antoni racconterà l’icona del cinema. Scomparsa 60 anni fa, Marilyn è considerata ancora oggi un simbolo di femminilità, talento ma anche di fragilità.
Ad Alessandria oggi sarà l’ultimo giorno per visitare il “Giardino Botanico d’Autunno” con l’apertura straordinaria dalle 15 alle 19. realizzata grazie al contributo dei giovani scout dei clan dell’Alessandria 1-2-3. Il pomeriggio di questa domenica sarà dedicato al corso pratico “Il rinvaso delle orchidee”. Per prenotazioni si può chiamare lo 0131227369. L’ingresso al giardino è libero. A Castellazzo Bormida domenica la Pro Loco organizza “La Ceciata” e a grande richiesta la “Zucca Replay”. Al centro polifunzionale di Piazza 1°Maggio, la giornata comincerà alle 10 con la bancarella del libro locale e il mercatino dei prodotti agricoli del territorio. Dalle 13 si potrà pranzare con zuppa di ceci e crostini, tortelli e gnocchi di zucca, cotechino con purè e torta d’autunno. Nel pomeriggio, alle 14.30, si esibirà la banda mentre alle 15 ci sarà un momento legato alla prevenzione rosa con la possibilità di effettuare la visita medica senologica. Alle 16, nella Chiesa di Santo Stefano, verranno inaugurati i Qr code informativi presenti sui monumenti di Castellazzo Bormida.
Domenica sarà anche tempo di “Ovada Revolution”: sulle colline ovadesi 21 aziende vitivinicole apriranno le loro porte dalle 10 alle 18. Protagonista dell’evento sarà l’Ovada Docg, da degustare in abbinamento a prodotti del territorio. Per info e iscrizioni potete visitare il sito www.ovadarevolution.it. A Mombello Monferrato questa domenica arriva “Zuccolandia in Cammino”: un nuovo inedito cammino di circa 10 km della durata complessiva di circa 3 ore (con un dislivello di circa 250 metri). Il ritrovo sarà fissato per le 14 per le iscrizioni alla sede del circolo di Mombello mentre la partenza è prevista per le 15. Al ritorno sarà possibile partecipare a un apericena preparato dalle cuoche dei Circolo Ancol a partire dalle 18.30. Il costo per partecipare è di 5 euro per la sola camminata, 15 euro per l’apericena finale a base di zucca. La prenotazione è obbligatoria al 339 4188277 o alla mail augusto.cavallo66@gmail.com.
Questa domenica, alle 15.30, a Cassine, il progetto Crocevia di esperienze inaugura, alla Sala Consiliare del Comune, la nuova stagione culturale dell’ex oratorio di S. Bernardino. Il programma prevede la visita al bene e alle opere di Leone Lodi alla presenza delle eredi dello scultore, con interventi di Marina Paglieri, giornalista esperta d’arte, e Marco Maccagno, progettista del recupero architettonico del bene. Seguirà alle 17 uno spettacolo di danza storica e alle 18 si concluderà la giornata con un aperitivo. A Voltaggio, questa domenica, alla Pinacoteca dei Cappuccini, a seguito delle numerose richieste, ci sarà un’apertura straordinaria dalle 15 alle 18, a cura dei volontari dell’Associazione L’Arcangelo. Per informazioni si può contattare il 3474608672 oppure scrivere a info@pinacotecadivoltaggio.it.
A Casale Monferrato, alle 16 alla Sinagoga, ci sarà la proiezione del video in ricordo del senatore Giuseppe Brusasca. Clotilde Gallizia Brusasca, testimone oculare degli eventi narrati nel documentario, racconterà una piccola-grande storia di eroi contro l’indifferenza. L’introduzione sarà a cura di Anna Maria Samuelli. A Cremolino, nella Chiesa Parrocchiale N.S. del Carmine, alle 17, nell’ambito della Rassegna di Concerti per Organo della Fondazione Elisabeth de Rothschild di Rivalta Bormida, ci sarà il Concerto d’Organo di Massimo Gabba. L’ingresso è gratuito.
Domenica a Mirabello Monferrato è in programma un pomeriggio con i custodi di piccole storie e di musica organistica. Alle 15.30, nella Sala Tricolore, l’appuntamento è con Renzo Rolando che presenterà il suo ultimo libro “Agostino della Sala Spada. Un avvocato monferrino nella fantascienza”. Alle 17, nella Chiesa Parrocchiale, ci sarà invece Roberto Stirone che proporrà all’organo Lingiardi musiche di Padre Davide da Bergamo, Giovanni Morandi, Vincenzo Petrali e Giovanni Simone Mayer.
A San Salvatore Monferrato si chiude il “Settembre Sansalvatorese”: l’ultimo appuntamento sarà per il concerto d’inaugurazione dell’organo di San Martino, presente da cento anni nella chiesa parrocchiale e ora rinnovato dopo i restauri. L’organo sarà protagonista del concerto che si terrà alle 18 alla Chiesa di San Martino alla presenza di Mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale Monferrato.
Questa domenica “Camminare il Monferrato” farà tappa a Ozzano con il percorso “Panorami e ciminiere nei confini di Ozzano”. Il ritrovo è fissato alle 14.30 in via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello, per poi partire alle 14.45 per la passeggiata di circa 3 ore che si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata dell’attività di estrazione e produzione del cemento. Ai partecipanti verrà richiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi che mantiene le adozioni a distanza di alcuni bambini, dove opera la Missionaria Monferrina Mariuccia Deambrogio di Ozzano.