Autore Redazione
domenica
23 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La biblioteca dell’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria apre le porte ai cittadini

La biblioteca dell’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria apre le porte ai cittadini

ALESSANDRIA – I cittadini d’ora in avanti potranno consultare i testi raccolti nella biblioteca, emeroteca e archivio dell’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria. La biblioteca, in via Mazzini 85, è “piccola ma qualificata sul tema della nonviolenza” ha sottolineato l’associazione. Negli ultimi anni ha ricevuto i libri del Fondo don Walter Fiocchi e del Centro Rachel Corrie di Ovada. L’emeroteca conta su alcune decine di testate nazionali e, a livello locale, sull’intera collezione per periodico pacifista la luna (edito dal 1987). L’archivio si sta specializzando sui movimenti di base nella nostra provincia, mentre il filone principale sul “Movimento per la pace e la nonviolenza in provincia di Alessandria”, dopo il riordino, è stato donato all’ISRAL e si può consultare presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria ha potuto rinnovare la dotazione informatica per rendere più agevole la catalogazione di libri e riviste, come pure l’acquisizione e digitalizzazione di nuovi documenti al livello di archivio.

L’orario di accesso per il pubblico della biblioteca, emeroteca e archivio dell’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria, al momento, è il martedì dalle 17-19  (cell.334 3352704) e il sabato ore 17-19 (cell. 346 6926065) oltre che su appuntamento.

 

 

Condividi