Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2022
11:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Morte di Franco Stradella: il cordoglio del mondo politico

Morte di Franco Stradella: il cordoglio del mondo politico

ALESSANDRIA – Tanti esponenti del mondo politico hanno espresso il loro cordoglio per Franco Stradella, parlamentare di Forza Italia e del Popolo della Libertà dal 1996 al 2013, mancato a 81 anni.La sua scomparsa mi addolora personalmente” ha sottolineato il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo MolinariFranco Stradella è stato, per quasi vent’anni, un autorevole rappresentante del nostro territorio in Parlamento, dove ha saputo portare la voce di Alessandria, e di tutta la nostra provincia. Ci ha lasciati proprio oggi, mentre la Camera vota la fiducia al nuovo Governo. Alla sua famiglia vanno le condoglianze sincere di tutta la Lega di Alessandria, e del Piemonte”.

“La scomparsa dell’onorevole Franco Stradella mi addolora” le parole del consigliere regionale del Pd Domenico RavettiHo sempre apprezzato il suo stile e la sua gentilezza, doti importanti soprattutto per chi è impegnato nelle istituzioni. Nella politica ci sono persone che si distinguono per la loro capacità di dialogare con tutti, a prescindere dall’appartenenza a un partito o a uno schieramento e Stradella è stato una di queste. Lo ringrazio per quei piccolissimi e preziosi consigli che mi accompagnano e continueranno ad accompagnarmi nella mia attività politica”.

“Il sodalizio politico e d’amicizia durato quarant’anni con Franco Stradella si può condensare con qualche aggettivo: simpatico, arguto, intelligente, pronto, disponibile le parole di Piercarlo Fabbio, commissario provinciale UdcPerché Franco, imprenditore di Quattordio che alla politica era giunto attraverso l’impegno nella Democrazia Cristiana e nelle istituzioni locali, non aveva mai scordato le sue origini di uomo dell’economia ed era riuscito a declinare ciò che aveva imparato nel mondo del lavoro e dell’impresa con le più formali pareti delle istituzioni. Così alla Camera di Commercio, avvicendatosi alla presidenza di Attilio Castellani, aveva dato quell’impulso pragmatico che già lo aveva caratterizzato da Presidente del Collegio Costruttori. Da uomo del particolare era diventato con naturalezza rappresentante di un’economia policefala, peraltro distribuita su un territorio vocato alle spinte campanilistiche, senza anteporre la sua identità, senza farla pesare, ma venendo riconosciuto da tutti come un leader mite e pacato. Il percorso alla Camera, quelli contestuali al Consiglio comunale e al Consiglio Provinciale di Alessandria, ne aveva caratterizzato la maturità politica. Nonostante tutto fosse cambiato dalla Prima Repubblica, rimaneva legato al proprio territorio, sia nelle situazioni favorevoli, sia in quelle più difficili, come quando il suo impegno doveva andare a ristorare cittadini e imprese alessandrini duramente colpiti dall’alluvione del 1994. Il suo lavoro alla Camera per quattro legislature – dal 1996 al 2013 -, tra i gruppi di Forza Italia e del PDL, è da considerarsi imponente: 298 progetti di legge presentati, 216 interventi, 925 atti di indirizzo e di controllo. In Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici aveva portato la sua esperienza e la sua capacità di tenere insieme buon senso tradizionale con una moderna interpretazione della società. L’ho ancora incontrato il 1° agosto, quando, indipendentemente dalle sue condizioni di salute, i suoi discorsi erano del tutto vocati al territorio, al suo servizio e a cosa lui avrebbe potuto fare per migliorare alcune decisioni prese dalle istituzioni locali e nazionali. Segno inequivocabile di una vita spesa alla ricerca del bene comune. L’UDC e Noi Moderati si stringono intorno alla moglie, ai figli e alla famiglia tutta di Franco con solidale abbraccio cristiano”.

“Un professionista serio” ha sottolineato l’ex Ministro e politico Renato Balduzzi “un politico corretto e attento al territorio. E soprattutto una brava persona, oltre che un amico carissimo. Anche quando le vicende della Democrazia Cristiana portarono a un disallineamento delle nostre preferenze politiche, l’amicizia non ne risentì. Ricordo la sua affettuosa e costante vicinanza, nel periodo mio di responsabilità di governo, come uno tra i più cari conforti provenienti dal territorio alessandrino. Ha lottato con dignità contro la malattia, non perdendo mai quel suo sorriso al tempo stesso aperto e ironico. Riposa in pace, carissimo Franco, e che il Signore della vita in cui hai creduto ti possa dare il premio eterno”.

Anche l’onorevole Massimo Berutti si unisce al cordoglio della famiglia e del mondo della politica per la scomparsa di Franco Stradella, con cui ha condiviso molte esperienze di partito. “Un uomo capace e affidabile – ha spiegato il politico tortonese. Abbiamo condiviso insieme il percorso in Forza Italia ed è sempre stato un punto di riferimento, anche per me. Profondamente legato al territorio e alla sua gente, Franco era un uomo schietto e diretto, caratteristica inconsueta nello scenario politico. La sua scomparsa mi addolora molto“.

“Franco Stradella” ha sottolineato Confedilizia Alessandria “diede un impulso decisivo nel 1993 alla nascita dell’associazione nella provincia di Alessandria, assumendone la carica di Presidente e guidandola in tutti questi anni con immutato entusiasmo, non facendo mai mancare, neppure negli ultimi tempi, il suo prezioso consiglio. Ricorderemo Franco Stradella per le sue doti di umanità e di grande professionalità dimostrate nei diversi ambiti in cui ha svolto la propria attività. Il Consiglio Direttivo formula ai suoi familiari le più sentite condoglianze”.

“Come Coordinamento Cittadino e Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Città di Alessandria” hanno sottolineato Alessandro Traverso, Emanuele Locci, Fabrizio Priano e Maurizio Sciaudone “esprimiamo tristezza e cordoglio per la scomparsa dell’amico On. Franco Stradella, un uomo perbene e un politico pragmatico, serio e affidabile. La sua scomparsa ci addolora e rattrista. Una grave perdita per tutta la comunità alessandrina. Le nostre più sentite e sincere condoglianze alla famiglia”.

“Franco Stradella ha rappresentato un riferimento importante per la politica alessandrina, prima come presidente della Camera di Commercio e, poi, come componente dell’Assemblea di Montecitorio” ha sottolineato il presidente del Collegio Costruttori Ance di Alessandria, Paolo Valvassoreil suo impegno come Presidente del Collegio Costruttori della provincia di Alessandria ha contribuito a dare visibilità e presenza alla nostra associazione nel tessuto socio economico territoriale. Oggi, la sua scomparsa ci addolora profondamente ma resta vivo il suo ricordo di imprenditore e di politico ricco di empatia”. 

Condividi