Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2022
17:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aiuti immediati ai soggetti che assistono gli anziani o sarà un tracollo

Aiuti immediati ai soggetti che assistono gli anziani o sarà un tracollo

PIEMONTE – In una lunga lettera le numerose realtà che si occupano di assistenza agli anziani hanno sollecitato il Governo a sostenere il settore socio-sanitario, sempre più in crisi a causa degli esorbitanti costi energetici, definiti “rilevanti e insostenibili“. I soggetti gestori di Residenze per anziani, che operano in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, ormai non riescono più a sostenere i costi e tutto questo in un clima digenerale inconsapevolezza della gravità estrema della situazione del settore“. Un’emergenza che rischia di travolgere anche le famiglie perché i servizi riguardano le persone anziane in condizione di non autosufficienza non assistibili a domicilio.

Diventa quindi sempre più fragile la “tenuta delle strutture e dei servizi che le rsa rendono, sia sulle rette applicate, con incrementi che abbiamo stimato potrebbero colpire le famiglie per importi di 8/10 euro al giorno per ogni ospite, generando così pesanti ripercussioni anche a carico dei comuni che si vedrebbero investiti di pressanti richieste di sostegno economico“.

Per tutte queste ragioni nel documento si esorta un “intervento urgentissimo di sostegno a tutte le aziende e imprese del settore socio-sanitario, da noi rappresentate, sia pubbliche che private“. La richiesta è perciò “di un tempestivo adeguamento tariffario proporzionato quantomeno all’indice Istat, tenuto conto che solo alcune Regioni vi hanno provveduto in maniera ridotta e comunque insufficiente, e che le rette attuali, ferme da oltre un decennio, non consentono nemmeno la copertura dei costi“.

Il documento reca le firme di Acop, Agespi, Aiop Confindustria, Anaste, Anfas, Ansdipp, Aris, Confapi, Unindustria, Uneba, Legacoopsociali, Confocoperative sanità, Confcooperative federsolidarietà, Aias, Agci, Csd diaconia valdese, Uripa.

Condividi