Autore Redazione
giovedì
27 Ottobre 2022
13:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confronto Comune Alessandria e Comitato Stop Solvay: “Condivisa urgenza biomonitoraggio”

Confronto Comune Alessandria e Comitato Stop Solvay: “Condivisa urgenza biomonitoraggio”

ALESSANDRIA – Martedì 25 ottobre 2022 si è tenuto il confronto tra il ComitatoStop Solvay” e l’Amministrazione di Alessandria sulla situazione ambientale a Spinetta restituendo alcuni riscontri positivi secondo il movimento. Il dialogo ha infatti evidenziato l’urgenza, condivisa, di “affrontare le problematiche rese pubbliche dal Comitato, a partire dal biomonitoraggio della popolazione potenzialmente esposta agli inquinanti provenienti dal polo chimico“.

Dal confronto è emerso che “sarà la Regione Piemonte a pianificare e a finanziare lo screening – spiega il Comitato – ma non permetteremo che questo generi dinamiche “scarica barile” o l’allungamento dei tempi di realizzazione. Abbiamo posto la necessità di intraprendere un’azione volta alla formazione dei medici di base che operano sul nostro territorio affinché possano prendere atto delle specificità dello stato di salute delle persone che vivono nella Fraschetta e così che si possa dare avvio alla stesura di un protocollo mirato sulla situazione causata dall’inquinamento del polo chimico”.

Il confronto ha anche certificato l’impegno del Comune di Alessandria nel “rendere trasparente il monitoraggio della potabilità delle acque del nostro territorio“.

Condividi