28 Ottobre 2022
12:38
Halloween, il 29 ottobre ‘Zucca Day’ al Mercato Coperto di Via Guasco
ALESSANDRIA – Halloween si avvicina e ad Alessandria arriva lo ‘zucca day’ per una festa “a chilometro zero”. Sabato 29 ottobre dalle 10 alle 13 al Mercato Coperto di “Campagna Amica” di Alessandria in via Guasco angolo via Savonarola, ci saranno tante zucche intagliate e si potrà andare a scuola di intaglio della zucca perfetta. I cuochi contadini di “Campagna Amica” presenteranno sfiziosità salate e dolci a base di zucca tutte da degustare in un agri aperitivo da paura e daranno consigli su come utilizzare questo ortaggio.
Regina indiscussa delle tavole invernali nella versione dei famosi tortelli, la zucca è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana. Può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Ricette che si potranno gustare negli agriturismi Terranostra – Agriturismo di Campagna Amica della provincia di Alessandria: accanto ai piatti tipici della tradizione, verranno proposte alcune variazioni sul tema.
“Acquistando il prodotto nei mercati di Campagna Amica è possibile garantirsi l’italianità del prodotto – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco. Accanto a varietà internazionali, molti imprenditori agricoli sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come, tra le altre, la zucca di Castellazzo Bormida o la zucca Martleta di Sale che ha la De.Co.”
“Zucche made in Italy nel nostro Mercato Coperto di Campagna Amica, anche già intagliate, per un ortaggio stagionale, tipicamente autunnale, che lascia libero spazio alla fantasia rappresentando da tempo una realtà produttiva e gastronomica fortemente radicata sul territorio – ha affermato il direttore di Coldiretti Alessandria Roberto Bianco. Manca ancora qualche giorno, ma il consiglio per la notte di Halloween è ovviamente quello di utilizzare la zucca per preparare gustosi menù e decorare case, balconi e giardini come invece è uso e costume americano, dove la tradizione di questa ricorrenza è vissuta in modo radicalmente diverso”.
Come si fa a capire se si acquista una zucca a pezzi di qualità? Occorre verificare che le fette siano state tagliate da poco. Inoltre la polpa deve essere un po’ umida e i semi scivolosi, perché la vitamina A è sensibile alla luce e tende a distruggersi man mano che passa il tempo. La buccia deve essere integra, senza segni di muffe e ammaccature. Se invece si compra una zucca intera, è necessario provare a batterla leggermente con le nocche delle dita: è buona se emette un suono sordo. Il picciolo deve essere morbido e ben attaccato alla zucca.
E per quanto riguarda l’intaglio? Per intagliare un’autentica zucca di Halloween occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni: più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e, con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile, occorre scavare per intagliare i tratti del “volto” in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca.
Alla domanda sul regime tributario da applicare, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le zucche commestibili, benché utilizzabili anche per scopi ornamentali, tra cui quelle di Halloween e quelle ornamentali di altro tipo come la cucurbita maxima o la cucurbita lagenaria, sono soggette ad aliquota Iva ridotta del 4%, come previsto nell’ambito della Tabella A, Parte II, allegata al Decreto IVA per “ortaggi e piante mangerecce, esclusi i tartufi, freschi, refrigerati, presentati immersi in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione, ma non specialmente preparati per il consumo immediato; disseccati, disidratati o evaporati, anche tagliati in pezzi o in fette”. Alle zucche ornamentali non commestibili o addirittura tossiche viene applicata l’aliquota ordinaria del 22%.