Autore Redazione
lunedì
31 Ottobre 2022
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata mondiale del risparmio: 5 app utili per fare economia e restare informati

Giornata mondiale del risparmio: 5 app utili per fare economia e restare informati

ITALIA – Non tutti sanno che il 31 ottobre non è solo sinonimo di streghe e fantasmi: in questa data ricorre anche la “giornata mondiale del risparmio“.

Mai come negli ultimi tempi, caratterizzati da rincari in ogni settore, fare attenzione alle finanze e alle spese si è dimostrato indispensabile per far quadrare i budget familiari. La tecnologia può esserci d’aiuto per tenere sotto controllo le uscite e anche per sfruttare offerte e proposte convenienti. In occasione di questa ricorrenza vi proponiamo quindi cinque app utili per risparmiare e restare aggiornati in tema di economia.

1. Splitwise – Per dividere le spese senza fatica

Fare i conti è sempre un’attività complicata e spesso non è facile tenere traccia delle spese, soprattutto quando si è un gruppo di amici nutrito. Che si tratti di dividere le bollette e la spesa con il partner o la benzina e il cibo per un party con gli amici, Splitwise è sicuramente l’app che fa al caso vostro. Basterà creare un gruppo in base alle vostre esigenze (se ne possono creare diversi ovviamente) e compilare le spese effettuate da ognuno inserendo importo e descrizione: a fare conti e divisioni ci penserà l’app che restituisce un preziosissimo resoconto al centesimo riportando a ciascuno la cifra per cui è in debito o in credito. SplitWise è gratuita (ma esiste anche una versione premium a 2,99 euro al mese) e disponibile per Ios e Android.

2. TooGoodToGo – Contro lo spreco alimentare

Il cibo è una risorsa preziosa e non può essere sprecato: questa è la filosofia che sta alla base di TooGoodToGo, l’app che consente a supermercati, negozi, ristoranti, bar e molto altro di proporre a un prezzo ridotto il cibo che altrimenti risulterebbe invenduto a fine giornata. L’utente può scegliere da un elenco o attraverso la mappa il punto vendita da cui preferisce acquistare una “magic box“: dentro troverà una selezione di prodotti a sorpresa da comprare a un terzo del loro normale prezzo. Si può pagare comodamente tramite carta, Pay Pal, Apple Pay e Google Pay e poi ritirare la box nella fascia oraria indicata dai negozianti. Per veri waste warriors.

3. Finanz – Per imparare divertendosi

La finanza non è certamente un argomento facile ma è qualcosa che fa parte del nostro quotidiano. Per mettersi alla prova esiste l’app Finanz, pensata appositamente per chi è alle prime armi con la finanza e vuole capirne un po’ di più. L’app offre la possibilità di seguire tante mini-lezioni su argomenti differenti che vanno dal mercato azionario, alle criptovalute per toccare perfino le crisi economiche. Finanz vi chiederà qual è il livello di preparazione che desiderate raggiungere e quanto tempo volete investire sul vostro studio. L’app è gratuita ma è disponibile anche una versione “Finanz Plus” a 9,99 euro al mese. Si può scaricare da Apple Store e Play Store.

4. Prezzi Benzina – Per risparmiare sul carburante

Fare rifornimento senza spendere troppo può essere un’operazione davvero complicata. Nel caso in cui non possiate scegliere di utilizzare un mezzo alternativo all’auto per risparmiare, si può chiedere aiuto a Prezzi Benzina, un’app che – come dice il nome – permette di individuare i distributori più convenienti nei dintorni. L’utilizzo è molto semplice e intuitivo: basta filtrare per tipo di carburante per poter avere l’elenco delle stazioni più economiche. È possibile anche visualizzare le diverse pompe direttamente sulla mappa per poter scegliere la più vicina al luogo in cui ci troviamo. L’app è disponibile per Ios, Android e consultabile anche da desktop.

5. Vinted – Per uno shopping sostenibile

Se siete appassionati di shopping quest’app potrà essere senza dubbio un’alleata indispensabile. Stiamo parlando di Vinted, l’app che permette di vendere i vestiti (o oggetti) che non usiamo più direttamente ad altri utenti. Il vantaggio di Vinted è che il venditore non paga alcuna commissione sulla transazione e che spedizione e tracciamento vengono gestiti dall’app. Basta inserire i propri articoli, aggiungere foto e una descrizione precisa di ciò che vogliamo dare via e attendere che qualcuno si faccia avanti: gli acquirenti possono accettare il prezzo indicato o proporne uno alternativo, come in un vero e proprio mercato virtuale. L’app, che conta già una vastissima community di utenti, è disponibile per Ios e Android.

 

Foto di Andre Taissin on Unsplash

Condividi