Autore Redazione
lunedì
5 Ottobre 2015
11:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Saranno “futuri poliziotti” ma intanto si portano avanti con il lavoro: allievi della Scuola di Polizia bloccano un ladro

Saranno “futuri poliziotti” ma intanto si portano avanti con il lavoro: allievi della Scuola di Polizia bloccano un ladro

ALESSANDRIA – Saranno futuri poliziotti ma quanto accaduto ieri mattina dimostra quanto in realtà lo siano già. Tre giovani frequentatori del 195° Corso Allievi della Polizia di Stato, iniziato da alcuni giorni nella Scuola Allievi di Corso Acqui hanno permesso di assicurare alla giustizia un cittadino di nazionalità italiana di 30 anni, pluripregiudicato, responsabile del reato di furto aggravato commesso ai danni di un negozio di abbigliamento di Alessandria.

Sono stati loro a bloccare la fuga al malvivente, poi affidato agli agenti dell’equipaggio delle Volanti della Questura. Il ladro, poco prima, aveva preso dagli scaffali alcuni capi di abbigliamento per poi raggiungere il camerino. La commessa aveva però notato l’atteggiamento sospetto dell’uomo e si era appostata vicino, percependo subito dei rumori strani, prodotti dal tentativo di rimuovere le placche antitaccheggio. Dopo alcuni minuti il 30enne è infatti uscito dal camerino con in mano un paio di pantaloni e, dopo aver appoggiato questi ultimi sul bancone, si era diretto verso l’uscita. La commessa però si è accorta della presenza, nel camerino, di un altro paio di pantaloni, all’interno dei quali erano stati nascosti i pezzi dell’antitaccheggio.

La ragazza ha quindi immediatamente urlato per tentare di bloccare il ladro ed è stato a quel punto che i tre allievi hanno fermato il ladro, impedendone la fuga. Il successivo controllo ha permesso di trovare nella borsa di plastica che il furfante aveva con sé un paio di pantaloni in vendita nel negozio. L’uomo ha provato a discolparsi, sostenendo che i pantaloni erano stati acquistati in un altro negozio, ma i tre allievi hanno continuato a bloccare l’uscita fino all’arrivo degli agenti che, pochi minuti dopo, hanno proceduto all’arresto dell’uomo.

A carico del 30enne è risultato un Provvedimento di Divieto di Ritorno nel Comune di Alessandria emesso il 1° ottobre perché, dopo un controllo da parte degli operatori della Sezione di Polizia Ferroviaria, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico.

Dalla Questura è stato sottolineata “l’intraprendenza e la prontezza dei tre “futuri poliziotti” il cui contributo ha consentito di assicurare alla giustizia il responsabile del furto“.

Foto di archivio.

Condividi