Autore Redazione
venerdì
4 Novembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni ad Alessandria

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni ad Alessandria

ALESSANDRIA – Anche Alessandria questo venerdì 4 novembre celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia si terrà al Monumento ai Caduti di corso Crimea a partire dalle 10.30.

Dopo lo schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore è previsto l’arrivo delle Autorità, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei cittadini.

Dopo l’ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.) alle 10.45 si terrà l’Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri. A seguire, gli onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto di Alessandria, del Sindaco della Città di Alessandria e del Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità Militare. La Corona verrà recata da due Carabinieri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento. Verrà poi data lettura della motivazione per il conferimento al Milite ignoto della Medaglia d’Oro al Valor Militare, del Messaggio del Presidente della Repubblica, a cura del Prefetto di Alessandria.

Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati della pedana per gli interventi delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza. A chiudere la cerimonia un momento musicale a cura della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria.

Alle 17.30 si terrà poi l’Ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza.

Condividi