3 Novembre 2022
10:37
Ottobre 2022 con record negativi: senza pioggia e con temperature medie come mai prima
PIEMONTE – All’appello, a ottobre, manca una consistente quantità di piogge. Un deficit che si traduce in un valore negativo del 40% sul bacino del Po chiuso alla confluenza col Ticino pari al circa il 40%. Solo i prossimi due mesi, novembre e dicembre, con piogge particolarmente abbondanti potrebbero correggere un 2022 estremamente arido.
“Le uniche due giornate di ottobre in cui la precipitazione media caduta in Piemonte ha superato i 5 mm, sono stati il 9 e il 21 ottobre, ma solo nel primo caso le piogge hanno interessato con valori significativi l’intero territorio regionale, mentre nel secondo caso gli eventi molto intensi si sono concentrati essenzialmente sul Verbano e nella zona del lago Maggiore – spiega Arpa Piemonte.
A ottobre le anomalie percentuali negative più significative si sono osservate sul settore meridionale della regione e si sono attestate tra l’80 e il 90%. Situazione un po’ meno pesante nella parte centrale della regione (-40/-60 %) e soprattutto sulle Alpi dove il deficit è risultato un po’ più contenuto, seppur ancora importante considerato che ottobre, in quelle zone, è il 2° o 3° mese più piovoso dell’anno.
La precipitazione media totale registrata da inizio anno sul bacino alla testata del Po è ancora ben al di sotto della norma del trentennio di riferimento 91-20 (al di sotto del 5° percentile) con uno scarto totale negativo a fine ottobre pari al 43%. I 468 mm registrati finora rappresentano la pioggia cumulata media che solitamente si osserva nel bacino a fine giugno“.
Ma l’esiguità delle piogge non è stato l’unico problema perché ottobre si è contraddistinto anche per le temperature in media particolarmente elevate. Ottobre 2022 è nettamente al primo posto nella classifica storica con una temperatura media di circa 13.9°C, distanziando di circa 1°C ottobre 2001 e 1.5° ottobre 2017.
Nonostante la marcata anomalia positiva non si sono verificati primati di temperatura massima per il mese in esame e non sono stati superati i 30°C come avvenuto in anni precedenti: il valore più elevato di temperatura del mese è stato registrato a Pietrastretta (TO) il 2 ottobre e a Sezzadio (AL) il 3 ottobre con 27.8°C.