Autore Redazione
sabato
5 Novembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 5 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 5 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Cella Monte è iniziata ieri e continuerà fino a domenica 6 novembre la “Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza”. Si parte la mattina alle 9 con il trekking guidato mentre alle 9 e alle 11 si potrà partecipare all’e-bike tour. Alle 10.30 ci sarà, all’Ecomuseo, la conferenza di apertura della Fiera intitolata “Tartuficoltura: strategie di difesa del prodotto e valorizzazione del territorio”. Dopo il pranzo alle 12, nel pomeriggio, alle 14.30, si potrà partecipare alla cerca guidata con l’Associazione tartufai della Valle Ghenza e alla degustazione di vini alle 17. Chiuderà la serata la cena alle 20 seguita alle 22.30 dal dj set con Jazz ReFound.

Sempre a Cella Monte, sabato 5 novembre, all’Auditorium Sant’Antonio, inaugura la mostra collettiva “Fall (asleep) – L’addormentarsi”, a cura di Elena Caterina Doria. Saranno esposte le opere di 11 artisti contemporanei che interpretano il tema dell’addormentarsi con tecniche diverse. La mostra sarà visitabile oggi e domani dalle 10 alle 19 (negli stessi orari anche sabato 12 e domenica 13 novembre).

Questo sabato ad Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio inaugura la nuova mostra “Paesaggi e architetture” e presenta al pubblico l’ultima opera entrata a far parte del patrimonio artistico dell’Ente. Alle 16, nella Sala Broletto di Palatium Vetus, sono previsti gli interventi del notaio Luciano Mariano, presidente della Fondazione, Olga Piccolo e Roberto Livraghi. Alle 17, nella Sala dell’Ascensione, verrà presentata al pubblico la nuova opera acquisita e alle 17.30, nella Quadreria di Palatium Vetus, ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione.

Sempre ad Alessandria, questo sabato alle 21, al Teatro Alessandrino, la musica tornerà protagonista: arriva infatti la PFM – Premiata Forneria Marconi con il tour “PFM 1972-2022”. Il concerto, che verrà aperto dai Barock Project, sarà un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro. Il costo del biglietto è a partire da 40 euro. I posti sono acquistabili su TicketOne.

Al Teatro Ambra invece, sempre ad Alessandria, andrà in scena alle 21 “Riportami là dove mi sono perso”, uno spettacolo a cura di Officine Gorilla e Teatro della Juta. Il testo, scritto e diretto da Luca Zilovich, verrà portato in scena da Maria Rita Lo Destro e Michele Puleio. Prima dello spettacolo, alle 20.30, ci sarà anche un workshop gratuito di drammaturgia condotto dall’autore Luca Zilovich. Il costo del biglietto dello spettacolo è di 10 euro, ridotto a 8 euro per gli under 18 e per i partecipanti al workshop. Per informazioni: 345 060 4219 o teatrodellajuta@gmail.com

Ancora ad Alessandria, alla Biblioteca Civica, alle 17, ci sarà una delle tappe dell’Independent Book Tour, il progetto ideato per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione. In questo sesto appuntamento i libri non saranno presentati solo dagli editori, ma, novità di questa seconda edizione, anche da lettrici e lettori del progetto #Booklovers della rivista digitale “exlibris20”. L’incontro, condotto dal gruppo B-Teatro e accompagnato da brani musicali a tema, sarà introdotto dalla curatrice di Independent Book Tour, Carola Messina, e dalla responsabile di exibris20, Lea Iandiorio. L’ingresso all’evento è libero. 

Sempre ad Alessandria, all’Auditorium Pittaluga di via Parma, il conservatorio Vivaldi organizza “What Next? Elliott Carter: estetica e ricerca“, una giornata di studi nel decennale della scomparsa. L’evento inizierà alle 15 con i saluti, alle 15.15 ci sarà poi una conferenza che vedrà intervenire Riccardo Guella, Marco Fusi e Federico Favali. Alle 17 seguirà una tavola rotonda e alle 19 il concerto tributo a Elliott Carter: si esibiranno Matteo Montaldi, Marco Fusi, Yuko Ito, Riccardo Guella e l’Ensemble Vivaldi Contemporaneo.

Di nuovo ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una Volta”, questo sabato alle 18 verrà presentata la videocartolina “C’era una volta… la Cronaca cantata. I cantastorie di Alessandria”. Il documentario, che vede la regia di Fabio Solimini Giani, è stato realizzato nell’ambito del progetto: “La memoria diventa storia: video cartoline dal passato”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: l’intento è quello di esplorare il mondo dei cantastorie piemontesi. L’ingresso all’evento è libero. 

A Casale Monferrato, questo sabato 5 novembre, tornano, al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, i laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni di età con la rassegna “Dire, fare, giocare in Museo”. Alle 16 i bambini dai 6 agli 11 anni sono invitati all’evento “Persone speciali e dove trovarle” a cura di Barbara Corino. L’attività è volta a far conoscere la storia dei festeggiamenti del periodo dell’anno tra la fine di ottobre e il 1°di novembre. Il laboratorio costa 5 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria allo 0142.444249 o allo 0142.444309.

Ancora a Casale, sabato alle 18, nella Sala Marescalchi al Castello del Monferrato, inaugura la nuova mostra “Il Filo Rosso” con le fotografie di AFA – Associazione Fotografica Alessandrina. L’esposizione, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne, rimarrà aperta fino all’11 dicembre, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19.

Di nuovo a Casale, al Castello, questo sabato si svolgerà la prima edizione di “Fai la mossa giusta”, una giornata di incontro con le realtà produttive del territorio per l’orientamento allo studio superiore. Durante la giornata, che inizierà alle 9.30, oltre a diversi interventi e talk di professori ed ex studenti ormai inseriti nel mondo del lavoro, gli studenti e le famiglie potranno incontrare le aziende, gli istituti scolastici e gli artigiani. Alle 17.45 l’evento si concluderà con un rinfresco dedicato a studenti e famiglie.

A Tortona sabato 5 novembre inaugura, a Palazzo Guidobono, alle 17, la mostra “Paesaggi, Scorci, Vedute”. Anche questo nuovo percorso è arricchito dalla presenza di opere, in una sezione appositamente dedicata, dell’artista contemporanea Laura Vecchi Ford, tortonese di nascita, trasferita in seguito in Irlanda. La mostra continuerà fino all’8 gennaio 2023 e sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 19. 

A Valenza ha inaugurato questo venerdì 4 novembre, al Palazzo Valentino Centro Comunale di Cultura, la mostra “Giancarlo Teri – L’arte dell’incisione a mano libera”. La mostra e il catalogo intendono rendere omaggio alla storia professionale del Maestro incisore Giancarlo Teri. La mostra, che proseguirà fino al 26 novembre, sarà visitabile il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il mercoledì alle 9 alle 14 e il venerdì e sabato dalle 9 alle 12.

Sempre in tema di mostre, ad Acqui Terme inaugura questo sabato la mostra collettiva “Il dono”, a cura dell’Aido, del Circolo Artistico Mario Ferrari e di Ricicreando. Il vernissage di apertura è previsto alle 18, all’Atelier Ricicreando di corso Dante. L’esposizione è improntata sul tema del dono sviluppato in chiave contemporanea e non. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre, l’ingresso è gratuito.

Ancora ad Acqui Terme, a Palazzo Robellini in Piazza Levi, inaugura sabato alle 16 “Immagini senza tempo”, la mostra collettiva del Circolo Artistico Mario Ferrari. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 novembre tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 15 alle 19.

A Pontestura questo sabato è dedicato alla musica con un nuovo evento di “Armonie in Valcerrina”: l’appuntamento è alla Chiesa di Sant’Agata, alle 16, con il concerto al pianoforte di Tom Borrow. Il musicista eseguirà le musiche di Franck, Dutilleux , Chopin e Schumann.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino tornano, anche in Piemonte ed in provincia di Alessandria, ad aprire le loro porte dal 5 al 13 novembre 2022 in occasione dell’appuntamento autunnale “Cantine Aperte a San Martino”, con l’intento di condividere con appassionati e curiosi la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. Tra gli appuntamenti in programma degustazioni guidate, momenti conviviali, percorsi sensoriali. Per l’elenco delle cantine aderenti, i programmi e le modalità di prenotazione potete consultare il sito https://www.mtvpiemonte.it/wp/cantine-aperte-a-san-martino-2/

Per chi ha voglia di muoversi, sabato 5 novembre l’appuntamento è a Piagera di Gabiano per l’Ultra trekking dei Castelli Bruciati, un trekking naturalistico di circa 11 km. Il percorso durerà circa 3 ore e mezza e può essere eseguito in tecnica nordic walking o in camminata libera accompagnati da una guida escursionistica professionale. Il ritrovo è alle 9 nell’area mercatale della Piagera a Gabiano per le iscrizioni. La partenza è prevista alle 10, in contemporanea con lo start degli agonisti. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero 339 4188277 (Augusto) o alla mail augusto.cavallo66@gmail.com. Al termine della camminata sarà possibile pranzare con il menù proposto dalla Pro Loco La Tabarina (al costo di 15 euro, con prenotazione).

Anche a Carrosio sarà tempo di camminate: le Aree Protette dell’Appennino Piemontese organizzano una semplice ma scenografica escursione guidata ai calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio. Il tema della giornata è rappresentato prevalentemente dalla geologia e geomorfologia della zona, ma non mancheranno osservazioni naturalistiche di altro tipo. L’escursione, di difficoltà media, sarà lunga 8 km e durerà circa 5 ore (incluse le soste). Per informazioni si può scrivere a  chiaracalise@gmail.com oppure visitare il sito http://www.areeprotetteappenninopiemontese.it/.

 

Foto di Jessica Delp su Unsplash

Condividi