Autore Redazione
martedì
8 Novembre 2022
14:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giovedì, ad Alessandria, Costantino incontrerà il garante nazionale “per rispondere alle esigenze degli anziani”

Giovedì, ad Alessandria, Costantino incontrerà il garante nazionale “per rispondere alle esigenze degli anziani”

ALESSANDRIA – Vincenzo Costantino giovedì incontrerà il garante nazionale degli anziani, Mauro Palma, per capire come affrontare al meglio e interpretare il ruolo che il sindaco, Giorgio Abonante, gli ha affidato.

Lo scenario demografico che abbiamo di fronte non lascia spazio ai tentennamenti – spiega Costantino. L’Italia è già il paese più vecchio d’Europa con il 21,4% degli italiani over 65 e Alessandria è una tra le città con un alto numero di persone anziane, dove il progredire del livello di longevità, impone a tutti, soprattutto alle istituzioni ma anche agli attori sociali, una risposta immediata, perché sta crescendo in modo esponenziale la domanda di assistenza e di aiuto. Ma allo stesso tempo c’è la necessità di garantire a tutti e soprattutto alle fasce più deboli servizi efficienti e questo lo si può attuare se si mettono in campo politiche serie dove tutti i soggetti coinvolti lavorano ad un unico obiettivo: migliorare la qualità dei servizi e dell’assistenza. Attende a tutti un lavoro enorme dove Regione, Provincia, Comune, ASO, ASL, non possono più rimandare gli impegni presi”.

Il riferimento è al “nuovo ospedale, al potenziamento delle medicina territoriale, al miglioramento e accesso più rapido per le visite ambulatoriali, una mobilità sostenibile in grado di garantire collegamenti efficienti, meno burocrazia. Per questo è importante il dialogo, il confronto con tutti i soggetti per condividere, e allo stesso tempo presentare proposte, elaborare progetti chiari, concreti ma soprattutto realizzabili. L’orizzonte a cui guarda il lavoro del garante dei diritti degli anziani del comune di Alessandria è quello anche della promozione di una cultura dell’invecchiamento attivo come prevenzione della non autosufficienza e a un diverso modello di residenzialità sul territorio rivedendo i livelli Assistenziali e migliorando la formazione del personale“. Intanto è stato messo a disposizione un ufficio presso il comune di Alessandria dove tutti associazioni e cittadini possono accedere previo appuntamento via e-mail garante.anziani@comune.alessandria.it o telefonando al 3404621136.

Condividi