13 Novembre 2022
05:24
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria continua anche oggi la Fiera di San Baudolino: il cuore della manifestazione oggi sarà la Camera di Commercio. Dalle 9 alle 19, il cortile in via Vochieri 58 si trasformerà nella “La corte del gusto”. Troverete bancarelle dove acquistare tartufi e prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza e l’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria sarà presente con assaggi e vendita di prodotti da forno. Dalle 11 alle 12 si terrà la tradizionale “Mostra del tartufo” che terminerà con la premiazione del miglior esemplare. Gli eventi nel cortile di Via Vochieri continueranno per tutto il pomeriggio e non mancheranno manifestazioni anche per le vie del centro storico. Potete trovare il programma completo e dettagliato nel nostro articolo.
Ancora ad Alessandria, domenica alle 17, al Museo Etnografico “C’era una volta”, Matteo Scovazzo si esibirà in un concerto di mandolino e chitarra in omaggio a Ettore ed Ermenegildo Carrosio. L’ingresso è gratuito.
A Murisengo, questa domenica e domenica 20 novembre, l’appuntamento è con la Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”. La Fiera di Murisengo, quest’anno alla 55esima edizione,rappresenta una speciale occasione per gustare i sapori contadini, con un centinaio di stand enogastronomici e di artigianato piemontese che si snodano attraverso l’antico borgo. I prodotti saranno in vendita dalle 8 alle 18, ma lungo la giornata non mancheranno gli eventi. Per maggiori informazioni: https://www.fieradeltartufo.net.
Sempre a Murisengo, questa domenica ancora tempo di passeggiate con un nuovo appuntamento di “Camminare il Monferrato”. Il ritrovo è alle 14.15 in Piazza Boario, per poi partire alle 14.30 per il trekking “Il Monte Lungo”. Il percorso, della durata di 2 ore circa, sarà illustrato dalla guida professionista Anna Maria Bruno. Per info: 348 2211219 – camminaremonferrato@libero.it.
A Serravalle Scrivia, questa domenica, arriva la tradizionale Fiera di San Martino. Le bancarelle coloreranno le vie del centro: esposizioni, artigianato, hobbistica, collezionismo ed enogastronomia saranno alcuni degli stand che animeranno la città. La Pro Loco curerà uno stand gastronomico dove sarà possibile degustare polenta con funghi e salsiccia. Non mancheranno però tanti altri punti di ristoro e golosità. Per l’occasione sarà anche possibile partecipare alle visite guidate alla sala museale di Libarna.
Anche a Pasturana continuano i festeggiamenti della Festa di San Martino. Dalle 11, al centro sportivo 27°Ciclocross di San Martino, si potranno gustare caldarroste, ceci e vin brulè.
A Casale Monferrato, anche oggi continua l’appuntamento con l’edizione di novembre di “Casale città aperta”. Oltre al lungo elenco di siti di interesse aperti al pubblico, alle 15 sarà possibile partecipare alla passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale. Il ritrovo è al chiosco di piazza Castello. Per maggiori dettagli potete visitare il sito del comune di Casale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.
Sempre nell’ambito di “Casale città aperta”, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi propone la rassegna “Ti racconto un’opera”, un ciclo di visite guidate che vuole essere un invito alla scoperta delle Collezioni civiche e del territorio. L’appuntamento è alle 17 con “Giuseppe Garibaldi nelle Collezioni civiche”. Il costo della partecipazione è di 3.60 euro, è gradita la prenotazione: 0142 444309 /0142444249 / museo@comune.casale-monferrato.al.it.
Ancora a Casale Monferrato, questa domenica, nell’ambito della mostra “Fu Luce e Paesaggio” di Franco Gervasio, alle 11.30, nel complesso ebraico della città, si svolgerà la performance “Attraversare l’ambiente”. Gli interpreti sono Cristina Castigliola, lo stesso Franco Gervasio e Claudio Milano, autore ed esecutore anche di una suggestiva salmodia che rievoca la tradizione ebraica. L’ingresso è libero.
Sempre a Casale, questa domenica l’appuntamento è con i mercatini: all’interno del Mercato Pavia, ci sarà il Mercatino dell’antiquariato. Non solo vintage però: di fronte alla Palazzina Liberty (Largo Margherita Paleologo Gonzaga), questa domenica, si terrà anche il Farmer Market, il mercatino dedicato ai migliori prodotti a Km0 del territorio monferrino. Nelle vie del centro, invece, l’appuntamento è con “Doc Monferrato Tipico & Shopping: alle numerose bancarelle dei negozi che si affacciano sulle vie del centro si aggiungeranno quelle di artigiani, pittori, hobbisti, ambulanti e altre proposte.
Ancora a Casale, a Santa Maria del Tempio, oggi sarà “Una domenica in campagna”: dalle 10 alle 16 nel cortile di Bulicò, il Museo dell’Agricoltura di Santa Maria del Tempio, si toccheranno con mano i frutti della terra con un mercatino e degustazioni a Km0. Dopo la Santa Messa della mattina, oltre al mercatino, sempre nell’area di Bucolicò si potrà assistere alla piantumazione dell’albero in ricordo di Stefanino. Per info e dettagli santamariadeltempio@gmail.com o 349 1961776.
Ad Acqui Terme, in occasione della giornata mondiale dell’enoturismo, all’enoteca regionale Acqui “Terme e Vino”, si terrà la degustazione guidata gratuita “Brachetto: Amore aromatico”. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al n° 0144.770273 oppure via email enoteca@termeevino.it.
Ancora ad Acqui Terme torna, come ogni seconda domenica del mese, l’appuntamento con “Librando”, il mercatino del libro per amanti e collezionisti. Per tutto il giorno, sotto portici di Corso Bagni, si potranno acquistare libri, cartoline e altro materiale documentale.
A Ovada, alle 17.30, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, ci sarà la presentazione “Il Dolcetto una Vi.ta. da protagonista – Quando il vino diventa racconto”. Interverranno Bruno Gambarotta e Cinzia Montagna.
A Tortona torna l’appuntamento degli aperitivi in musica alla Civica Accademia Lorenzo Perosi. Alle 17.45 avrà inizio “Note d’autunno”: si esibiranno Virginia Bonelli (soprano) e Omar Al Deek (pianoforte). Gradita la prenotazione al 349 3818019.
A Rivarone, domenica, nella piazza del Vecchio Asilo, ci sarà la “Festa del Ringraziamento e transumanza”. L’evento inizierà alle 10 con la Santa messa mentre dalle 10.45 si potrà assistere alla sfilata delle vacche provenienti da Cusino Val Cavargna (Co). Ci sarà poi la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e la distribuzione dei premi. Non mancheranno giochi, stand di prodotti locali, polenta e formaggi e pizza e torte per tutti.
Photo by Wil Stewart on Unsplash