23 Novembre 2022
05:00
Il 26 novembre l’Open Day del “Volta” di Alessandria all’insegna di innovazione, talento e ricerca
ALESSANDRIA – Sabato 26 novembre primo Open Day all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” (Itis e liceo) di Alessandria. Le famiglie e i futuri studenti, previa prenotazione, saranno divisi in tre gruppi e accolti alle 15, alle 16 e alle 17. Oltre all’Open Day in presenza, che verrà replicato sabato 14 gennaio, per tutte le famiglie ci sarà la possibilità di connettersi online venerdì 25 novembre e venerdì 13 gennaio, per una riunione informativa con la Dirigente scolastica, la dott.ssa Maria Elena Dealessi. Inoltre, le famiglie potranno richiedere anche un colloquio personalizzato con la Prof.ssa Graziella Sotgiu, che in qualità di referente orientamento in ingresso, potrà rispondere a tutte le loro domande e curiosità. Durante gli Open Day in presenza del 26 novembre del 14 gennaio le famiglie verranno accolte in aula E. Martino dove la Dirigente introdurrà la realtà scolastica presentando brevemente l’offerta formativa dell’istituto con i 5 indirizzi tecnici (Chimica, Materiali e Biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Trasporti e Logistica) e il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, anche con curvatura sportiva, un percorso biofisico di eccellenza con un corso di nuoto che caratterizza le lezioni di scienze motorie. Docenti e studenti accompagneranno poi famiglie e ragazzi alla scoperta della scuola secondo gli indirizzi interessati. Sarà possibile visitare i laboratori del piano terra dedicati ai corsi Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica dove verranno spiegati dagli studenti stessi del corso i progetti realizzati a lezione. Il primo e secondo piano, invece, sono dedicati al corso Informatica e Telecomunicazioni, mentre il terzo piano a Chimica, Materiali e Biotecnologie e al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Le famiglie potranno ricevere informazioni non solo specifiche per ogni indirizzo, ma avranno anche la possibilità di visitare i laboratori dedicati alle materie trasversali come quelli linguistici, umanistici e sportivi. Tra le novità di quest’anno, il nuovo campo sportivo polivalente all’aperto con l’annessa palestra da calisthenics. L’offerta formativa della scuola è molto ricca e comprende anche la presenza di un’ampia biblioteca dove verrà presentato il laboratorio di Teatro e Cinema. Tra i vanti della scuola c’è da registrare la Compagnia del Carciofo, la compagnia teatrale che da ormai 20 anni permette a giovani studenti di imparare divertendosi grazie al corso di recitazione e teatro.
Ragazzi e famiglie potranno contare sul prezioso aiuto degli studenti e del corpo docente che illustreranno anche le attività extracurricolari che l’istituto offre dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, come le certificazioni Cambridge (PET, FIRST e CAE), oppure le certificazioni informatiche CISCO, ICDL, COMAU, ma anche corsi di pallavolo e basket, attività di calisthenics, corsi di potenziamento di chimica, fisica, discipline tecniche, umanistiche e linguistiche. Aspetto centrale della scuola sono le attività di PCTO che si articolano in periodi di stage per il triennio tecnico e esperienze in università per il liceo, entrambi finalizzati ad avvicinare gli studenti al loro futuro, aiutandoli a scoprire le loro attitudini e inclinazioni. Percorsi che garantiscono opportunità di crescita e di inclusività, cardini della realtà che la scuola intende costruire attorno ai propri studenti.
L’Istituto “A. Volta” costituisce un polo trainante per il territorio alessandrino grazie a contatti con i più autorevoli istituti di istruzione superiori in Italia, come la rete COA che lega i corsi di Trasporti e Logistica – costruzioni del mezzo, e la rete E-mobility che unisce tutte le scuole attive in ambito di sostenibilità e mobilità elettrica. Per le prenotazioni visite il sito www.volta.edu.it.
Una realtà stimolante e ricca di laboratori dove ricerca, tecnica, materie biologiche e sostenibilità ambientale convivono e fanno parte di un unico progetto, quello di una scuola innovativa che affianca gli studenti fin dal primo giorno.