25 Novembre 2022
05:00
16 studenti premiati con le borse di studio “Umberto Eco” e “Gianfranco Pittatore”
ALESSANDRIA – Sono 16 gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale premiati con le borse di studo da 1500 euro intitolate alla memoria di Umberto Eco e Gianfranco Pittore. Anche quest’anno la Fondazione Solidal Onlus e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno voluto sostenere il percorso di studio di alcuni universitari particolarmente meritevoli e farlo nel nome e nel ricordo di due grandi alessandrini.
Nello specifico, la borsa di studio “Umberto Eco” ha premiato otto studenti dei corsi di laurea in Filosofia e comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne, Filologia moderna, classica e comparata, Filosofia, politica e studi culturali, Lingue, culture, turismo (afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici) e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (afferente al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali).
Sono stati in particolare premiati Deborah Aziakin, Luca Oliva, Elena Barletta, Myriam Godino Viero, Riccardo Tucci, Paolo Tedoldi, Paolo Tullio Carrega e Gloria Vignelli.
La borsa di studio “Gianfranco Pittatore” è stata assegnata a otto studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, Promozione e gestione del turismo, Amministrazione, controllo e professione, Management e finanza (afferenti al Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa) e Scienze politiche e dell’amministrazione ed Economia, management e istituzioni (afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali).
Hanno ricevuto la borsa di studio Giulia Savoldi, Maraj Mizi, Wissal Guerouane, Giorgia Rizzari, Riccardo Mandolesi, Giuseppe Ciardullo, Eelena Gasdi e Nicolò Passarino.
“Questa cerimonia di consegna di borse di studio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi – è volta all’investimento, che la Fondazione Solidal sta facendo convintamente da anni per sostenere i giovani, che scelgono di studiare nella nostra città e nel nostro Ateneo. Riteniamo che solo lo studio, la cultura e la formazione possano dare ai giovani, la libertà di vivere e scegliere come e dove progettare le proprie vite e il loro percorso professionale. Non potrei che chiosare con la massima “Investire in sapere è saper investire”. Per chi è fondazione di Comunità come Solidal ricordare concretamente due personalità, pur molto diverse, della nostra città come Umberto Eco e Gianfranco Pittatore è inoltre un impegno morale importante ed avvertito”.
“È sempre motivo di grande soddisfazione – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – poter premiare dei giovani studenti universitari che hanno dimostrato impegno e dedizione allo studio nelle materie a loro più consone e nel contempo ricordare due personaggi alessandrini che, per motivi diversi, hanno avuto uno stretto legame con la Fondazione: Umberto Eco, semiologo, filosofo, scrittore, alessandrino illustre fortemente legato alle sue radici, più volte ospite del nostro Ente e Gianfranco Pittatore per oltre 30 anni amministratore, prima, e presidente, dopo, della Cassa di Risparmio e della Fondazione. Complimenti vivissimi ai 16 destinatari delle borse di studio e un ringraziamento alla Fondazione Solidal per la collaborazione offerta in occasione di questo importante progetto”.
Il Rettore Gian Carlo Avanzi ha voluto ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione SolidAL “per l’impegno e il sostegno che da anni garantiscono al nostro Ateneo, ma soprattutto ai nostri studenti, offrendo un aiuto concreto nel completamento del loro percorso. Ritengo che il merito vada riconosciuto e, quando necessario, premiato, soprattutto in quelle discipline che godono di un’ingiusta inferiore visibilità”.
“Lo stretto legame che unisce il nostro Ateneo alla Fondazione SolidAL e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sottolinea la professoressa Roberta Lombardi, delegata del Rettore all’Inclusione sociale, disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e pari opportunità – è testimoniato ancora una volta da iniziative come questa. Si tratta di una sinergia che negli anni si è concretizzata nell’attività didattica, nella ricerca e, come in questo caso, nei confronti degli studenti, rinnovando le borse di studio Eco e Pittatore. Desidero congratularmi con le Fondazioni alessandrine per la lodevole iniziativa e naturalmente con gli studenti vincitori, formulando loro i miei auguri per il prosieguo della carriera universitaria”.