Autore Redazione
venerdì
2 Dicembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Eduscopio 2022: le migliori scuole della provincia per chi vuole subito entrare nel mondo del lavoro

Eduscopio 2022: le migliori scuole della provincia per chi vuole subito entrare nel mondo del lavoro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nato per orientare studenti e famiglie verso la scelta della migliore scuola, il rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli non si concentra solo sugli istituti che meglio preparano agli studi universitari ma confronta anche le scuole che preparano al meglio per il mondo del lavoro. In questo caso, per stilare la classifica, Eduscopio si focalizza su due parametri: l’indice di occupazione dei diplomati, ossia la percentuale di chi ha lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma e la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

Se ci si concentra su secondo parametro, tra le scuole a indirizzo TECNICO-ECONOMICO della provincia di Alessandria in testa all’elenco di Eduscopio c’è il Leardi di Casale Monferrato dove la percentuale di studenti che a 2 anni dal diploma svolgono un lavoro perfettamente in linea con il titolo di studio è del 36.6%.  L’indice di occupazione, ossia la a capacità formativa della scuola in termini di inserimento, calcolata sulla base della percentuale di studenti che ha lavorato almeno 6 mesi entro due anni dal conseguimento del diploma, è invece del 51,61%. Segue nell’elenco il Leonardo Da Vinci di Alessandria, con un 24,49% di diplomati che svolgono un lavoro perfettamente in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione di 50.02. Per la scuola Rita Levi Montalcini di Acqui Termela percentuale di occupati è del 20.59 e l’indice di occupazione del 40.95. A due anni dal diploma al Da Vinci (Is Barletta) di Ovadala percentuale di chi svolge un lavoro in linea con la qualifica è del 20% mentre l’indice di occupazione del 58.01. Segue, quindi, l’istituto Benvenuto Cellini di Valenza con il 19,05 di occupati a due anni dal diploma e un indice di occupazione del 62,49%. Per il Guglielmo Marconi di Tortona Eduscopio calcola un 16% di occupati in professioni in linea con il titolo di studio a 2 anni dal diploma e un indice di occupazione del 64,7% e poi il Ciampini-Boccardo di Novi Ligure con un 15.52% di occupati a 2 anni dal diploma e un indice di occupazione di 75, il più alto a livello provinciale.

Per le scuole di indirizzo TECNICO – TECNOLOGICO la ricerca sul sito di Eduscopio mette in cima il Carlo Barletti di Ovada con un 61.54% di diplomati che a 2 anni dal titolo di studio svolge un lavoro in linea con la qualifica e un indice di occupazione del 57.77. Per la scuola Ascanio Sobrero di Casalela percentuale di occupati a 2 anni dal diploma è 48.65 e l’indice di occupazione del 67,54%. C’è poi il Volta di Alessandriacon un 45,54 di diplomati che svolge un lavoro in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione del 61.03. A due anni dal diploma al Guglielmo Marconi di Tortona il 33.33% svolge un lavoro perfettamente in linea con il titolo di studio mentre l’indice di occupazione è del 65,45%. Al Ciampini-Boccardo di Novi Ligure il 28.97 degli studenti a due anni dal diploma ha una qualifica professionale in linea con il titolo di studio ma la scuola novese è di nuovo la migliore a livello provinciale per quanto riguarda l’indice di occupazione, 68.46. Per l’istituto Rita Levi Montalcini di Acqui Termela percentuale di chi svolge il lavoro per cui si è diplomato due anni prima è del 16.36 e l’indice di occupazione del 56.74. Tra i diplomati delLeardi di CasaleMonferrato il 15%, a due anni dalla Maturità, svolge un lavoro perfettamente in linea con il titolo di studio mentre l’indice di occupazione è del 42.19%. C’è, infine, ilVinci-Nervi-Fermi di Alessandriacon un 8.33% di studenti che a due anni dal diploma svolge un lavoro perfettamente in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione del 34.54%.

Cercando istituti a indirizzo PROFESSIONALE – SERVIZI, la prima scuola nell’elenco di Eduscopio è il Pellegrino Artusi di Casale con un 76.6% di ex studenti che a due anni dal diploma svolge un lavoro in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione del 60.8. Segue il Ciampini-Boccardo di Novi Ligure con una percentuale di occupati a due anni dal diploma del 38.57 e un indice di occupazione del 61.25, ancora una una volta il più alto a livello provinciale. Il Carbone (Is Marconi) di Tortona ha una percentuale del 32,26 di diplomati occupato in professioni in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione del 50.87, segue poi il Giovanni Migliara di Alessandria con un 60% di ex studenti che svolge la professione per la quale ha studiato a due anni dal diploma e un indice di occupazione di 60 e, infine, il Vinci-Nervi-Fermi di Alessandria con  un 17,86 di occupati a 2 anni dal diploma in professioni in linea con il titolo di studio e un indice di occupazione del 43.63.

Infine, per quanto riguarda le scuole di indirizzo PROFESSIONALE – INDUSTRIA ARTIGIATO, per il Rita Levi Montalcini di Acqui Terme Eduscopio ha calcolato un 45,45% di diplomati che a due anni dal conseguimento del titolo svolge un lavoro in linea con gli studi fatti e un indice di occupazione del 71.14 mentre per il Vinci-Nervi-Fermi di Alessandria indica una percentuale di occupati a 2 anni dal titolo di studio del 41.07 e un indice di occupazione del 53.43%.

 

 

Condividi