12 Dicembre 2022
05:06
La professoressa Righetti del Liceo Scientifico di Alessandria tra gli Innovator Academy Google
ALESSANDRIA – Si è conclusa la Google Innovator Academy, edizione VIA22, iniziativa che coinvolge i docenti italiani pronti a innovare la scuola. Tra loro, in questa edizione, anche la prof.ssa Gabriella Righetti, docente di Fisica e Matematica del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria.
VIA22 (Virtual Innovator Academy) è il programma Innovator, in lingua inglese, certificato di Google for Education che riconosce e supporta i migliori insegnanti entusiasti di crescere professionalmente, sostenitori di un uso efficace della tecnologia e di un buon clima classe e promotori dell’innovazione per migliorare classi, scuole e comunità locali.
I dodici docenti italiani nella squadra degli Innovator Google si aggiungono agli altri tre certificati nel 2020 per un totale di 15 “super” docenti che, con i loro progetti, contribuiranno all’innovazione metodologico-didattica della scuola italiana.
Erano 45 i partecipanti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che hanno presentato il pitch conclusivo quale descrizione del loro prototipo, realizzato secondo la metodologia del design thinking. L’idea di ciascun Innovator è di apportare nuova linfa vitale alla didattica scolastica con applicativi o metodi didattici che aiutano a coinvolgere gli studenti e a ridurre il carico di lavoro degli insegnanti. I nuovi Innovator hanno infatti un anno per dare vita ai loro prototipi usufruendo del supporto tecnico di Google per realizzare la loro soluzione (applicazioni, portali web, ecc.). Una volta realizzati, i progetti saranno applicati nelle scuole dei docenti e diffusi a livello nazionale, onde favorire l’adozione di nuove metodologie didattiche e l’utilizzo delle tecnologie in classe.
La prof.ssa Gabriella Righetti, docente di Fisica e Matematica presso il Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, è anche già Google Certified Trainer e Ambasciatore/Esperto di diverse applicazioni digitali per la didattica. Appassionata di didattica digitale creativa e inclusiva, in continua ricerca e sperimentazione di nuovi approcci didattici è anche formatrice (di docenti e cittadini “comuni”) per Informatici Senza Frontiera.
Una bella soddisfazione per Gabriella Righetti insieme ai suoi colleghi: Angelo Gigliotti (Viterbo),Ester Vazzoler (Como), Adele Leccia (Modena), Arianna Pisapia (Cava dei Tirreni – Salerno), Francesco Piccolo (Caserta), Lorenzo Redaelli (Napoli), Francesca Mazzoni (Mirandola – Modena), Paola Paolino (Albenga – Savona) Debora Ruocco (Toirano – Savona), Massimiliano Catucci (Taranto), Marilena Ferrato (Aprilia-Latina) e le due coach Filomena Pizzulli e Sabina Moscatelli.