Autore Redazione
martedì
13 Dicembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli Esuvia vincono il contest “Una nota per la vita”

Gli Esuvia vincono il contest “Una nota per la vita”

VALMADONNA – La band tortonese “Esuvia” ha conquistato la giuria del concorso per giovani musicisti promosso dall’Associazione “Una nota per la vita” e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il contest, rivolto a musicisti dai 15 ai 35 anni, ha messo in luce band della provincia di Alessandria dalle sonorità ed esperienze molto varie.


La fase finale delle audizioni, che si è tenuta a Valmadonna sabato 26 novembre, è stata aperta dall’esibizione degli Archè, formazione cittadina con un repertorio esteso dai cantautori ai Green days.

Sono poi saliti sul palco The Four Horsemen che hanno colpito per l’abilità nonostante la giovane età e il genere musicale. Sono, infatti,  una cover band dei Metallica da cui hanno preso in prestito il soprannome. Ai giovanissimi cavalieri, il posto d’onore e il privilegio dell’esibizione live nella serata seguita alle audizioni.

I Bailenga (in quartetto per l’occasione) hanno conquistato il cuore dei giurati per l’esecuzione e la gran voce di Elisa Guarraggi. Portatori di una cultura mediterranea con cui hanno contaminato anche pezzi della tradizione piemontese, hanno un repertorio raffinato in cui la musica incrocia poesia e recitazione. A loro il premio della critica.

 

 

Ma sono gli Esuvia a ottenere il consenso unanime della giuria. Punti decisivi per i giudici sono stati una batteria assolutamente matura e una voce capace di sfidare ritmi veloci e tonalità alte. Nonostante la recente formazione, ha colpito la sincronizzazione dei vari elementi strumentali e una scelta di repertorio che ha consentito la valorizzazione di ogni elemento nel collettivo.

Per i partecipanti, il premio vero è rappresentato dall’esperienza, dal confronto con un palco e un pubblico reale, dal lavoro con un service professionale e dallo stress test dell’esibizione live fissati in immagini, utili elementi per arricchire le presentazioni dei singoli gruppi.

Questi aspetti esperienziali e umani assumono, secondo l’Associazione, un valore ancora maggiore dopo gli anni del distanziamento e dell’isolamento; analoghi concetti sono stati espressi da Nicolò Sassi, voce degli Esuvia, durante il suo ringraziamento per la prova e per la gioia del primo live.

“L’attività è stata resa possibile grazie all’attenzione prestata da molti – dice Maurizio Rovere, Presidente di Una Nota per la Vita – ma un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha dato credito e sostenuto un progetto sperimentale. Senza quel supporto sarebbe stato tutto molto più difficile. Menzione speciale per Valmadonna Insieme, partner davvero speciale e per Alfredo Pollici che ha gestito in maniera eccellente la nevralgica parte del service”.

 

 

Condividi