Autore Redazione
martedì
13 Dicembre 2022
17:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Betti Zambruno, il ricordo del sindaco Abonante: “Una delle nostre voci narranti più amate”

Betti Zambruno, il ricordo del sindaco Abonante: “Una delle nostre voci narranti più amate”

ALESSANDRIA – “Tra le migliori espressioni della cultura alessandrina”. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha ricordato così Betti Zambruno, la cantante dei Tre Martelli mancata questa notte a 67 anni. “A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale porgo le mie più sentite condoglianze al marito e alla famiglia” le parole del primo cittadino.

“Ci sono, purtroppo, già i ricordi della sua vita raccontata da chi ha avuto la gioia di conoscerla profondamente nella sua attività artistica e didattica. Ha creduto nella Cultura quale mezzo ineguagliabile per fissare ed elaborare il ricordo della Storia e del Popolo, nel Canto – che tanto ha contraddistinto la sua attività – per perpetuare la condivisione dei grandi elementi popolari della comunità. Il perseguimento degli ideali inizia presto, nella gioventù. Impegnata ricercatrice dell’Isral, con Patrizia Bigi. Mi è stato raccontato anche della scoperta da parte di Franco Castelli del talento vocale di Betti che rimarrà una delle nostre più amate voci narranti ha sottolineato Abonante.

“E non si potrà mai dimenticare l’insegnamento umanistico nella Scuola Pubblica, che ha compreso tutte queste fondamentali istanze. Sensibile e Tigre – nella definizione del grande Giorgio Canestri – Betti Zambruno è stata delicatezza di pensiero e raffinatezza della ricerca. Più da vicino ho avuto modo di apprezzarla nella storica formazione I Tre Martelli che proprio pochi giorni fa, nel concerto che ha celebrato i 45 anni di attività del gruppo, le ha tributato un caloroso saluto sottolineato dal lungo applauso della sala dell’Ambra, come sempre gremita”.

Condividi