Autore Redazione
mercoledì
14 Dicembre 2022
09:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bimba di un mese salvata in extremis dai Finanzieri di Alessandria

Bimba di un mese salvata in extremis dai Finanzieri di Alessandria

ALESSANDRIA – È stato fondamentale e provvidenziale l‘intervento di due finanzieri della Guardia di Finanza di Alessandria. Il Maresciallo Ordinario Antonio D’Eustacchio e il Vicebrigadiere Marco De Musso hanno infatti salvato la vita di Sofia, una bambina di appena un mese che stava per morire soffocata.

I due militari stavano percorrendo corso Roma ad Alessandria durante un normale servizio di controllo quando si sono accorti di una mamma disperata con una neonata in braccio, in attesa del 118. La piccola non riusciva più a respirare e la situazione stava precipitando.  I finanzieri a quel punto, attuando la manovra G.A.S. (Guardo, Ascolto, Sento), appresa durante i corsi di primo soccorso, hanno verificato le condizioni della piccola e, al contempo, hanno istruito la madre su come mantenere la figlia in posizione di sicurezza. La situazione però stava precipitando e le condizioni della piccola ormai, sempre più debole, hanno indotto i finanzieri a far salire mamma e bimba sull’auto e a raggiungere rapidamente il pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria dove è stata affidata ai sanitari e immediatamente ricoverata.

I finanzieri sono rimasti in Ospedale ad attendere con ansia e apprensione il responso dei medici, arrivato dopo circa 20 minuti. La piccola era ormai fuori pericolo. Sofia è rimasta in osservazione ancora un giorno, dopodiché è potuta tornare a casa dalla sua famiglia. La Guardia di Finanza, oltre ad essere un presidio di legalità in campo economico-finanziario, è sempre in prima linea nelle situazioni critiche, pronta a fornire il proprio aiuto a chi ne ha bisogno.

Condividi